Nasce dall’idea di una meritoria associazione monzese un progetto per l’inserimento in attività lavorative delle persone con sindrome di Down: Wow! Wonderful Work”, un nuovo portale per l’integrazione sociale e lavorativa di chi è stato colpito dalla sindrome, lanciato dall’Associazione “Capirsi Down Monza Onlus” in partnership con “Agdp – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down” e l’associazione milanese “Vivi Down”.
Il progetto, che è stato presentato ufficialmente in occasione della Giornata Nazionale dedicata alle persone con sindrome di Down, consentirà – attraverso strumenti digitali e non – di creare un vero e proprio network in grado di connettere fra di loro persone e aziende, effettuando, attraverso metodologie dedicate, un’analisi sistematica del potenziale delle persone con sindrome di Down e concretizzando così l’impegno di famiglie, associazioni, operatori ed aziende.
In Italia è maturata da tempo la consapevolezza del bisogno di superare la mera assistenza della persona disabile, per guardare a possibili occupazioni, più o meno stabili. Anche tramite soggetti terzi, come enti accreditati o agenzie per il lavoro, sono stati approvati progetti finalizzati all’occupazione.
Il progetto “WoW! Wonderful Work” si inserisce in tale contesto di politiche del lavoro e vuole unire le forze di tutti coloro che riconoscono alla persone con disabilità intellettiva la possibilità di rappresentare un’autentica risorsa per le aziende mettendo l’imprenditore al centro di un sistema finalizzato a incrementare l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down.
Un gazebo dell’associazione Capirsi Down era presente in centro a Monza domenica 11 ottobre proprio per presentare il progetto. Il 7 novembre a Milano alcuni giovani con sindrome di Down, soci delle associazioni di Milano e Monza, parteciperanno ad una giornata di incontro con selezionatori esperti provenienti da diverse aziende. L’obiettivo sarà quello di farsi conoscere e di provare con loro ad immaginare un futuro nel mondo del lavoro.
Oggi molte persone con sindrome di Down vogliono e possono lavorare, creando valore per l’ambiente lavorativo nel quale vengono inserite. Si tratta di una consapevolezza tangibile. Esperienze televisive come Hotel 6 stelle ne sono una testimonianza diretta e la diffusione sui social di immagini e la campagna video, promossa da Coordown, aventi per protagoniste persone con sindrome di Down testimoniano un nuovo modo di percepire la persona e le sue abilità.
Il mondo del lavoro si arricchisce così di “Wow! Wonderful Work”, l’innovativo portale per l’integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down. Il progetto consentirà di creare un vero e proprio network in grado di connettere fra di loro persone e aziende effettuando, attraverso metodologie ad hoc, un’analisi sistematica del potenziale delle persone affette da questa patologia e di concretizzare così l’impegno di famiglie, associazioni, operatori ed aziende.
All’iniziativa “Wow! Wonderful Work” collabora anche BNL Gruppo BNP Paribas che si occuperà, attraverso propri specialisti del reparto risorse umane, dell’assessment dei candidati.
Gli obiettivi primari dell’iniziativa sono:
- Condurre un’analisi sistematica del potenziale delle persone con sindrome di Down tra i 18 e i 28 anni
- Incrementare l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down
- Costruire percorsi di vita che valorizzino capacità e sviluppino competenze in relazione ai talenti di ciascuno.
- Creare valore per le aziende che decidono di assumere una persona con sindrome di Down
- Misurare l’apporto della persona in un contesto lavorativo
- Individuare nuove figure professionali adatte a persone con sindrome di Down
- Fare cultura tra i selezionatori del personale affinché conoscano le potenzialità delle persone con sindrome di Down
Il Portale è lo strumento portante del progetto, utile per integrare gli sforzi di tutti: famiglie, associazioni, operatori, istituzioni, aziende, affinché tutti possano trovare un punto di riferimento su questo argomento. Il canale digitale permette di comunicare con tutti in maniera veloce e immediata.
Per approfondimenti e informazioni sulle persone con sindrome di Down e sul loro inserimento lavorativo e sulle leggi a riguardo, il materiale informativo presente in http://aipd.it/inserimento_lavoro/ , con particolare riferimento al quaderno 16 e al quaderno 21 (pagine 43 e 44)
www.wonderfulwork.it