Il prestigioso Salone d’Onore della Villa Reale di Monza ha ospitato, per il terzo anno consecutivo, la presentazione delle due prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza ed il Saugella Team Monza, che nella stagione 2016/2017, saranno protagoniste, sui campi della massima serie del volley nazionale maschile e femminile.
È stato un evento ricco di emozioni e novità interessanti quello presentato dal giornalista di Rai Sport, Marco Fantasia. Dopo 10 promozioni in 11 anni, conquistate tutte sul campo, infatti, il consorzio monzese è riuscito a tagliare un traguardo più unico che raro, presentando due formazioni in A1 ed offrendo, così, la possibilità a tutti gli amanti della pallavolo lombarda, e non solo, di poter assistere, presso il Palazzetto dello Sport di Monza, alle partite dei due campionati di pallavolo, tra i più prestigiosi del mondo.
A fare gli onori di casa è stato il Presidente del Vero Volley, Alessandra Marzari, che ha presentato la nuova stagione, sottolineando la particolarità e l’unicità della struttura, che guida fin dalla sua fondazione. Un fatto reso evidente anche dal ‘claim’ che ha accompagnato, fin dai suoi primi passi, l’avvicinamento alla nuova stagione sportiva: “Come noi, nessuno”.
Non è mancato, poi, un momento per presentare alcuni dei progetti, come ‘Sport? Sì, grazie!’, elaborato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Milano, che il Consorzio Vero Volley sta sviluppando con grande successo. Sono stati sottolineati anche l’importanza del rinnovo della convenzione per la gestione del Palazzetto dello Sport di Monza, impianto che sarà la casa del Vero Volley fino al 2037 e del rinnovo dei title sponsor Saugella, già del gruppo Meda, che dal 7 settembre è stato acquisito dalla società americana Mylan, Gi Group, prima multinazionale italiana del lavoro a livello internazionale, e Bpm, facente parte del gruppo Banca Popolare di Milano.
Il Presidente del Consorzio Vero Volley si è dimostrato emozionato per l’inizio di questa nuova avventura: “In questo clima di entusiasmante confusione, forse, ci stiamo rendendo conto gradualmente di poter vantare due squadre nella massima categoria – ha dichiarato Alessandra Marzari -. Questo risultato è il frutto della passione e dell’impegno che abbiamo messo sul campo e fuori in questi anni, conquistando i nostri titoli attraverso il gioco e la fatica. Non ci può essere un momento migliore di questo, quindi, per ricordare i risultati straordinari che abbiamo conseguito e l’originalità della nostra struttura sportiva”.
‘’E’ con grande soddisfazione e rinnovato orgoglio che mi preparo a salutare una nuova stagione del Vero Volley – ha proseguito il Presidente del comitato regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo, Adriano Pucci Mossotti – , l’unica società in Italia a poter vantare due squadre nella massima serie e sono fiero delle pagine già scritte dal Consorzio nella storia del volley. I risultati ottenuti negli anni dai club dimostrano che nella nostra regione è possibile fare pallavolo ad alto livello e con continuità grazie all’impegno, alla professionalità e alla passione di dirigenti e collaboratori, anche in un contesto economico e logistico non facile. Auguro uno splendido campionato a tutti, dalle prime squadre al settore giovanile”.
Quindi, è stata la volta della presentazione delle due prime squadre del Consorzio Vero Volley, a cominciare dal Saugella Team Monza, neo-promosso in serie A1 femminile e dal rapporto che lega la prima squadra rosa del Consorzio al prestigioso brand farmaceutico per la tredicesima stagione consecutiva.
Un Saugella Team, portacolori della Pro Victoria Monza, che si presenterà ai nastri di partenza con la voglia di stupire. Guidata per il terzo anno consecutivo dal primo allenatore Davide Delmati e orchestrata dalle confermate Stefania Dall’Igna, Francesca Devetag, Sonia Candi, Milica Bezarevic e Silvia Lussana, la prima squadra femminile di Vero Volley si è arricchita di talento, inserendo l’esperienza del libero Chiara Arcangeli, la freschezza degli opposti Irina Smirnova e Anna Nicoletti e della palleggiatrice Martina Balboni, la determinazione delle bande Edina Begic, Maria Segura e Haley Eckerman e la qualità della centrale Freya Aelbrecht. Attraverso un mix di coralità e generosità, il Saugella Team cercherà, quindi, di ritagliarsi un posto importante tra le grandi della massima serie femminile del volley italiano.
Iscritto alla Superlega UnipolSai sotto le insegne di Volley Milano, il Gi Group Monza si affiderà, oltre che alle qualità del nuovo primo allenatore, Miguel Àngel Falasca, già palleggiatore nella serie A italiana ed ora anche tecnico della nazionale maschile della Repubblica Ceca, ad una formazione giovane e di talento per tentare, per la prima volta nella sua storia, di conquistare l’accesso ai play-off per lo scudetto ed essere tra le protagoniste della Coppa Italia di Superlega. Tra l’entusiasmo dei nuovi arrivati Fromm, Hirsch, Dzavoronok, Forni e Terpin, la motivazione dei confermati Jovovic (fresco vincitore della World League 2016 con la nazionale serba), Botto, Beretta, Daldello, Galliani, Rizzo, Brunetti, Verhees e Raic, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley avrà come obiettivo quello di esprimere una pallavolo efficace e divertente, che possa appassionare il pubblico brianzolo alle sfide della sua terza stagione nel massimo campionato nazionale di pallavolo maschile.
L’appuntamento per la prima partita ufficiale è fissato per domenica 2 ottobre, alle ore 18.00, presso il Palazzetto dello Sport di Monza, per la gara di apertura della regular season di SuperLega tra Gi Group Team Monza e Cucine Lube Civitanova. L’esordio del Saugella Team Monza è, invece, in programma per sabato 15 ottobre, alle ore 18.00, sempre nell’impianto monzese di Viale G.B. Stucchi, con la Metalleghe di Montichiari.
Enzo Mauri