Per la terza stagione consecutiva il Saugella Team Monza approda all’atto finale della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile. A distanza di tre giorni dallo stop in Gara 2 a Pesaro, il sestetto di Davide Delmati sfoggia la pallavolo delle sue giornate migliori e ferma, nella decisiva Gara 3, una myCicero Pesaro davvero ben organizzata, ma incapace di replicare, complice anche l’infortunio di Diletta Sestini nel primo set, con distorsione al ginocchio.
Tutta da rivivere l’elettrizzante terza gara di semifinale. La partenza determinata delle monzesi nel primo gioco, con il vantaggio al time-out tecnico e le accelerazioni di Zago e Dekany (19-15), indirizza subito il match a favore delle padrone di casa.
Mezzasoma e Liliom provano a rispondere per le marchigiane, ma due lampi di Zago e una giocata d’esperienza di Dall’Igna chiudono il primo set 25-21 per le locali. Nel secondo parziale, Pesaro prova a prendere il largo con tre punti consecutivi (7-4). Delmati lancia quindi in campo De Stefani al posto di Bezarevic e Monza rinsavisce, tornando a martellare con Dekany e Zago, nonostante il vantaggio pesarese al time-out tecnico, 12-11. Si prosegue con equilibrio fino al 17-17, con azioni lunghe e combattute da entrambe le parti, poi il Saugella Team non si ferma più, infilando un filotto di otto punti, sul 20-17 e chiudendo il secondo set 25-20.
Nel terzo parziale, le monzesi partono forte, galvanizzate dal coinvolgente finale di secondo gioco. Devetag infila una serie importante di muri (5 finali), Dekany schiaccia a terra palloni importanti e Zago (MVP della gara con 20 punti e 3 muri) la imita con decisione. E’ De Stefani, però, a risultare una delle più influenti sul match. Subentrata nel momento più importante, piazza giocate determinanti nel finale di terzo set ed il match point (24-18), lanciandosi con generosità, al pari di Lussana, su tutti i palloni. Un errore dell’incolpevole Bordignon chiude la gara 25-20 per un Saugella Team che, per la terza stagione di fila, si presenta in finale promozione.
Questa volta sarà la Delta Informatica Trentino ad affrontare le monzesi. Il sestetto di Delmati ha il fattore campo a favore, con la prima partita e l’eventuale gara 3 da giocare davanti al pubblico amico. Si parte domenica 1 maggio, alle ore 18.00, al Palazzetto dello Sport di Monza.
‘’Volevamo a tutti i costi questa vittoria contro Pesaro – dice Giorgia De Stefani, schiacciatrice del Saugella Team Monza – ed abbiamo dato io e le mie compagne tutto quello che avevamo in corpo. Credo che in questa partita, come in gran parte delle altre della stagione, l’unione e l’affiatamento del nostro gruppo abbia fatto la differenza. Non era assolutamente facile riuscire ad imporci contro una myCicero così ben organizzata, ma il risultato è stato il frutto di una preparazione perfetta. Adesso ci giochiamo la finale. I precedenti della regular season contro Trento non contano. Si riparte da capo e noi metteremo di certo in campo la stessa intensità e voglia di vincere, che abbiamo mostrato contro Pesaro’’.
‘’Abbiamo giocato l’ultima partita di semifinale con il giusto atteggiamento – aggiunge Stefania Dall’Igna, palleggiatrice del Saugella Team Monza –, dimostrando di voler conquistare a tutti i costi la finale. Ora pensiamo a goderci questo splendido risultato ed a riposare almeno un giorno, consapevoli che, per l’atto conclusivo della stagione, ci aspetta un avversario di grande qualità e livello”.
La finale Play-Off Promozione Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, è visibile in diretta streaming esclusiva sul LVF TV. Chi non fosse ancora abbonato può iscriversi ad un prezzo speciale al sito www.lvftv.com
La partita è disponibile gratuitamente nella sezione On Demand del sito internet www.verovolley.com.
Saugella Team Monza – myCicero Pesaro 3-0 (25-21, 25-20, 25-20)
Saugella Team Monza: Candi 4, Zago 20, Bezarevic 1, Devetag 9, Dall’Igna 3, Dekany 11; Lussana (L). De Stefani 8, Mazzaro, Cardani. N.E. Rimoldi, Montesi. All. Delmati.
Enzo Mauri