Eventi

Vimercate, un weekend ricco di appuntamenti

Brianza Acque

notte_mustE’ un weekend ricco di eventi quello organizzato dal Must (Museo del Territorio di Vimercate). Un laboratorio per bambini sul restauro, un libro sulla storia di Salaino e Leonardo, una visita alle ville di Inzago, uno spettacolo di danza e meditazione e due mostre sulla Prima Guerra Mondiale. Poi l’inaugurazione della nuova sede intercomunale dell’Avis. Inoltre, organizzata da alcuni amici vimercatesi, la gita a Bobbio (Piacenza) per la Giornata Nazionale del Ringraziamento, un appuntamento della Chiesa Italiana da sempre sostenuto dalla Coldiretti.

Si parte domani, 7 sabato ore 17.30 al MUST con : SALAÌ. L’ALTRA METÀ DI LEONARDO. Presentazione del libro di Michele Mauri, edito da Bellavite. Intervengono, oltre all’autore: Paolo Bellavite (editore); Mariasole Mascia (Assessore alle Politiche Culturali); Angelo Marchesi (direttore MUST) | Ingresso gratuito.

Sempre domani alle 14.30 per turisti per caso si va alla scoperta di : INZAGO: IL BORGO DELLE VILLE, itinerario in un incantevole paese sul Naviglio della Martesana. Si visiteranno Villa Facheris, Palazzo Piola e Villa Marietti. Prenotazioni 0396659488.

Ancora sabato 7 novembre, ore 17  è in programma l’inaugurazione della Nuova sede dell’Avis intercomunale in via Ponti. Con il sindaco Paolo Brambilla saranno presenti il prevosto don Mirko Bellora, il presidente Sergio Valtolina. Una festa che vedrà la partecipazione del presidente nazionale di Avis, di quello Regionale, ma soprattutto di centinaia di Avisini che potranno così visitare con tutti i vimercatesi la nuova sede, in una antica ma prestigiosa struttura, rimodernata completamente da Avis con il contributo dell’Amministrazione Comunale.

Domenica 8 ore 15.15 e 17.15: CHIAMATA ALLE ARTI. Attività per bambini da 4 a 12 anni. Attraverso il gioco e la pratica di alcune semplici tecniche di restauro si diventerà Guardiabelli, sentinelle del tesoro di tutti | Corte Crivelli, via Scotti 37 (Oreno) | Partecipazione gratuita | Prenotazione: 0396659488;
 
Sempre domenica 14.30-18.30: GLI DEI BAMBINI. Spettacolo di danza e meditazione camminata nel museo a cura di AIYB nell’ambito di Educare alla pace: yoga da oriente a occidente. Ingresso libero; Fino al 15 novembre mostre al MUST: VIMERCATE IN GUERRA e ICONOGRAFIA EMOTIVA.  

Bobbio Santa Maria Infine, domenica 8 novembre, la gita a S.Maria di Bobbio (Piacenza) per la Festa del Ringraziamento. Un appuntamento che si rinnova da decenni. In occasione di questa festa voluta dalla chiesa italiana, un gruppo di vimercatesi raggiunge il capoluogo della Val Trebbia per celebrare con il mondo agricolo di questa comunità una domenica diversa. Dopo la visita alla città, alle 10,30 la messa nella chiesa parrocchiale di S. Maria, una frazione montana a mezza strada fra Bobbio e il Penice, celebrata dal Canonico del Duomo don Mario Poggi. Dopo la benedizione dei mezzi agricoli, sul sagrato l’asta dei beni “della terra”, offerti alla chiesa dai contadini del posto. Un’asta sempre con al centro i prodotti agricoli, un momento di solidarietà che permette di raccogliere fondi per le necessità di questa piccola comunità. Poi la conclusione a tavola, con le specialità piacentine presso il locale ristorante Ridella.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email