News

Vimercate, un albero per ogni neonato

Brianza Acque

Vimercate, messe a dimora 81 piantine, una ogni nuovo nato nel primo semestre 2015

Vimercate, messe a dimora 81 piantine, una ogni nuovo nato nel primo semestre 2015

81 piantine messe a dimora a Vimercate, tante quanti sono stati i nuovi nati registrati all’anagrafe comunale nel primo semestre del 2015. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2015 infatti 81 sono state le nascite, un numero certamente non esaltante se si guarda alla ricca anagrafe degli storici anni Cinquanta e Sessanta. Purtroppo questo è uno degli effetti della crisi che ha ridotto sensibilmente il numero delle nascite in tutto il Paese e anche la Brianza ne risente.

Per sollecitare i genitori a concepire nuovi figli sono diverse le iniziative promosse dal Cav (Centro Aiuto alla Vita), dalle parrocchie, da alcune associazioni impegnate nel sostenere la cultura della vita. Il Comune di Vimercate sostiene le nuove nascite, attraverso una politica di attenzione alle famiglie, ai loro bambini con gli asili nido, le scuole materne e le elementari dove non ci sono criticità. In questa festa per la vita che il settore Ecologia del Comune di Vimercate ha ultimato, martedì 15 dicembre, la messa a dimora di 81 nuove piantine corrispondenti agli 81 nuovi bimbi/e nati nel primo semestre del 2015.

Le fitocelle di varie specie autoctone, provenienti dal vivaio forestale dell’Ersaf, sono state piantate lungo la SP2 “bananina”, la superstrada che collega la tangenziale con la provinciale per Trezzo-Bergamo, e  completano la piantumazione dello scorso marzo.  L’assessore ai Lavori pubblici  Guido Fumagalli, Assessore con delega all’ecologia e verde pubblico dice: “Piantumare nuovi alberi per ogni neonato è davvero un modo per dire sì alla vita ed accogliere i nuovi cittadini”.  

Fra venti-trent’anni sarà interessante confrontare la crescita di queste piante, con la crescita dei vimercatesi che hanno, con la loro nascita, offerto la possibilità  di piantumare un nuovo albero.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email