Musica, Concerti, Spettacoli News

Vimercate: Niccolò Fabi in concerto per Takuma

Brianza Acque

FABI

Niccolò Fabi

Venerdì 10 luglio, con inizio alle ore 20.30, a Vimercate Niccolò Fabi sarà ospite speciale dell’edizione 2015 di Tokuma, la manifestazione benefica che animerà con musica e cultura il centro sportivo di via degli Atleti per raccogliere fondi a sostegno di progetti in Etiopia.

Il cantante romano, reduce da un anno di live con Max Gazzè e Daniele Silvestri, salirà sul palco per regalare ai suoi fan alcuni brani del suo nutrito repertorio, che eseguirà da solista.
Questo rappresenta il cameo di un intenso calendario, con tutti gli eventi ad ingresso libero, che, da giovedì 9 a domenica 12 luglio, gli ‘Amici del Sidamo’ hanno organizzato, dando vita ad una manifestazione ‘totale’, che, per l’alto livello culturale e umanitario, ha raccolto il patronato di Regione Lombardia ed il patrocinio del Comune di Vimercate, della Città Metropolitana di Milano e delle Province di Monza e Brianza e di Lecco.

In piena sintonia con il significato della parola “Tokuma” (ovvero “unione”, in lingua etiope), la rassegna ancora una volta sposerà gli eventi musicali, con momenti di sensibilizzazione all’impegno sociale, facendo anche da vetrina per le realtà associazionistiche del territorio.
Tutte le sere è prevista cucina tradizionale, con l’immancabile carne alla griglia e salamelle, da abbinare a birra artigianale di qualità e a km0.
Domenica 12 luglio, dalle ore 17.00, si esibiranno artisti di strada in tutta l’area feste, mentre sul palco è in programma una jam session, con performance acustiche di artisti vari.

Questo il programma completo della manifestazione:

TOKUMA20159 LUGLIO
Apre La Banda del Pozzo con i suoi sfrenati suoni swing retró. Testimone e micronofono passano poi a BABBUTZI ORKESTAR con tipiche ballate balcaniche, rese uniche dalla contaminazione del rock e del punk.

10 LUGLIO
Parte Bonetti, artista assolutamente da scoprire, con un progetto tutto nuovo e mix davvero interessanti. A seguire Pagliaccio, con racconti di personaggi quotidiani in salsa indie-pop rock.
Quindi microfono affidato ad An Harbor, cantautore con un sound originale capace di raccontare in modo unico l’amore, l’odio, il rock and roll e il non mollare mai. Chiude Niccolò Fabi,  l’ospite speciale di questa serata.

11 LUGLIO
Inaugurano la serata i Santa Margaret, nati dall’incontro della cantautrice Angelica Schiatti con il chitarrista delle Vibrazioni, Stefano Verderi. Un sound che affonda le sue radici nel blues e nel rock, per poi perdersi in sonorità più psichedeliche, e ritrovare, infine, la strada di casa con melodie tipiche della canzone d’autore italiana degli anni Sessanta. A seguire Nadar Solo, con chitarre taglienti e testi impegnati, in bilico tra rock duro e ballate pop, un alternative rock raffinato e grintoso, che ti incanta con la poesia dei testi per, poi, stravolgerti con l’energia del sound.

12 LUGLIO
Apre Morning tea con un live folk-pop visionario ispirato alle atmosfere dell’East End di Londra. Quindi sul palco spazio a Lorenzo Monguzzi, cresciuto alla scuola dei Mercanti di Liquore e capace di impreziosire gli straordinari racconti di Marco Paolini: Tokuma lo attende per un viaggio dove le parole si intrecciano a raccontare piccole grandi storie.

Il ricavato della manifestazione sarà interamente destinato a progetti e missioni in Etiopia.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email