Musica, Concerti, Spettacoli

Vimercate, Estate al Museo con musica, cinema e teatro

Studio Associato MSC - Treviso

Estate al Museo Vimercate logoFra poche ore irrompe l’estate, nella speranza che il tempo migliori definitivamente e lasci un po’ di tregua alla Brianza martoriata da piogge e temporali dell’ultimo mese. Così tante iniziative potranno decollare.

Nella corte d’onore di Villa Sottocasa a Vimercate il Must (Museo del Territorio) propone una serie di iniziative per vivere in città, dopo i forti acquazzoni di questi giorni, con serate in allegria. Torna infatti la rassegna “ESTATE AL MUSEO”, giunta alla quarta edizione, che presenta i migliori film della stagione, spettacoli teatrali e concerti.

Estate al Museo Vimercate Bruco Gospel Choir

Estate al Museo a Vimercate parte con il Bruco Gospel Choir

Si parte sabato 25 giugno alle ore 21 con una sempre coinvolgente serata con i cori. Promossa dall’Usci (Unione delle Società Corali Italiane) delegazione di Milano, si potranno gustare le canzoni proposte da  tre cori, scelti tra i migliori ensemble lombardi: il Corotrecime di Abbiategrasso, il Coro CAI di Cinisello Balsamo, il Bruco Gospel Choir di Cormano.

Domenica 26 giugno esordio delle serate cinematografiche con la proiezione del film “IO STO CON LA SPOSA”, con la regia di A. Augugliaro, G. Del Grande, K. S. Al Nassiry. Il film, co-prodotto da Italia e Palestina 2014, narra il viaggio di un poeta palestinese, di un giornalista italiano e di cinque profughi in fuga dalla guerra.

La proiezione sarà preceduta dalla performance LE ONDE, LA TERRA E LE IMPRONTE  a cura di UEIKAP. Si tratta di una performance collettiva a piedi nudi sul tema delle migrazioni, che, partendo da tre punti diversi del centro storico – ponte di San Rocco, Biblioteca civica, Piazza del Linificio – si concluderà al MUST.

Sabato 2 luglio la città vive la tradizionale NOTTE BIANCA  con i negozi aperti sino a notte inoltrata. Da vivere sono le proposte  della Pro Loco, degli  eventi caratterizzanti suggeriti dai negozianti.

Si prosegue con due  appuntamenti di jazz con la JFP Orchestra (7 luglio) e con l’Alberto Caiani Quintet (28 luglio), il ritorno di uno dei rocker più amati del territorio Jimmy Sambuca & Calibro 38 (9 luglio), un eccezionale concerto di musica classica con Arie da Opera, diretto dal Maestro John Ratledge dell’Università dell’Alabama.

Per il teatro invece, accanto al ritorno delle performance di improvvisazione teatrale di IMPRÒ, si segnalano da un lato il divertente teatro dialettale della compagnia Instabile-Trezzo 57 STÒRI DA CURTIL. IER, INCOO E AL DÉE ADRÉE (16 luglio), dall’altro lo spettacolo di teatro- canzone di Gianluca Grossi  VIMERCATE CAPUT MUNDI,  storie in musica di personaggi e luoghi del Vimercatese (23 luglio).

Tutti gli spettacoli di musica e teatro sono ad ingresso gratuito.

Estate al Museo film a Villa Sottocasa VimercateIl cartellone cinematografico con il cinema all’aperto è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Tangram. Verranno proiettate le migliori pellicole della stagione che si sta concludendo, firmate dai registi quali Spielberg, Tornatore, Egoyan, e con le interpretazioni tra gli altri  di Leonardo Di Caprio, Cathrine Deneuve, Cate Blanchet, Juliette Binoche, Tom Hanks.

Nel mese di luglio le proiezioni si terranno nelle serate di mercoledì e di domenica, alle ore 21.30. Nel mese di agosto anche nelle serate di venerdì, con inizio alle ore 21.15. Biglietto d’ingresso € 5,00 (ridotto € 4.00).

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email