Made in Brianza

Vimercate, dai fratelli Magnani l’idea delle Preghiere Fiorite

Brianza Acque

I semi prodotti dal fratelli Magnani di Vimercate nella confezione delle Preghiere Fiorite

La confezione dei semi per piante da fiore prodotti dal fratelli Magnani di Vimercate con le Preghiere Fiorite con il volto di Papa Francesco

La faccia sorridente di Papa Francesco accoglie in queste settimane migliaia di agricoltori, impegnati nella semina dei campi, e di florovivaisti,chiamati a portare un pò di colore, attraverso i fiori, nei giardini. Le foto di Papa Bergoglio invitano gli amanti della natura a scoprire le Preghiere Fiorite.

L’idea nasce dai fratelli Michele e Paolo Magnani, titolari della Sementi Magnani di Vimercate, fra i più importanti produttori ed importatori, oltre che esportatori, di sementi.

“Fate in modo che le vostre case, ma soprattutto le vostre famiglie siano come un giardino fiorito” : l’appello lanciato da Papa Francesco nell’omelia durante la visita lo scorso 6 giugno a Sarajevo, ci ha toccato nel profondo – dicono i fratelli Magnani, spiegando cosa rappresentano nel comparto del mondo dei florovivaisti queste buste con in primo piano le foto del Santo Padre. – Queste parole ci hanno fatto riflettere e meditare. La fede che ha sempre sorretto i nostri genitori, che coinvolge le nostre famiglie, ci ha suggerito di accogliere l’invito del Santo Padre. Abbiamo pensato così a nuove semine, a rendere più significativi i giardini proponendo al mondo agricolo, a chi ama circondarsi di fiori, di arricchire i loro spazi verdi, le serre, i balconi di fiori, con 12 “Preghiere Fiorite”. Abbiamo così l’opportunità di riflettere sui temi della bontà, della carità, dell’amicizia, dell’accoglienza, i temi del Giubileo”.

Sono nate così 12 buste con i semi dei più svariati fiori, dall’iberis, alle zinnie, alle belle di notte, al fiordaliso, alle margherite, con in primo piano la figura di Papa Francesco e il logo del Giubileo. Sul lato posteriore, con le caratteristiche delle piante e i mesi della semina, le 12 preghiere in 4 lingue italiano, inglese, spagnolo e latino.

“Il mondo contadino, chi ama la natura – aggiungono  Michele e Paolo Magnani – da sempre ha fatto riferimento agli insegnamenti della chiesa”. Per chi lavora nei campi, ancora oggi la giornata è caratterizzata dai rintocchi, dal suono delle campane. Sono le campane a segnare il mezzogiorno. Il momento per una breve preghiera prima di consumare il pasto. La sera i rintocchi dell’Angelus indicano l’ora del ritorno a casa.

“Nelle parole del Papa a Sarajevo – sottolineano i Magnani – abbiamo percepito l’invito, in concomitanza del Giubileo, a portare il nostro piccolo contributo per far conoscere il volto, le preghiere di Papa Francesco, in tutto il mondo, laddove siamo presenti con i nostri semi dei fiori”.

E’ seguito un incontro con i vertici del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, con il vescovo Mons. Fisichella, ai quali è stato esposto il progetto di proporre un messaggio cristiano attraverso 12 varietà di fiori, quanti sono i mesi del Giubileo, con altrettante preghiere. Il progetto è piaciuto ed è stato concesso di potersi fregiare del logo del Giubileo.

Dall’Osservatore Romano, che ha in esclusiva le immagini del Santo Padre, è arrivata l’autorizzazione a raffigurare Papa Francesco attraverso 12 foto inedite.

“La speranza – concludono i Magnani – è che con le Preghiere Fiorite, la gente sappia con la semina far fiorire la fede, l’amore in un mondo di pace”. 

Le Preghiere Fiorite sono in vendita oltre che nei garden, nei negozi di fiori, negli spazi che vendono oggetti per i campi, nei grandi super mercati.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email