Musica, Concerti, Spettacoli News

Villa Sormani cuore dell’estate di Mariano Comense

Studio Associato MSC - Treviso

Cartellone Villa SormaniLa settecentesca dimora situata nel centro di Mariano Comense e finora “nascosta” al grande pubblico, si prepara a cambiare volto. La Villa è il cuore pulsante della rassegna culturale estiva voluta per il 2015 dal Comune di Mariano Comense, che proprio da qui parte e si dipana su tutto il territorio, coordinandosi ed abbracciando tutti gli enti, le realtà e le associazioni culturali.

Cinema e spettacoli teatrali, aperitivi e concerti di ogni genere, mostre e serate universitarie, laboratori e dj set, proiezioni e serate a tema: quasi centocinquanta eventi, per la maggior parte gratuiti, sono pronti ad alternarsi fino al 15 agosto fra la Villa, la Piazza Roma e la Piazza Mercato, l’Area delle Feste, la Sala Civica e molti altri punti del territorio marianese.

Per chi non la conoscesse ancora, la Villa Sormani racchiude, fra le altre cose:

  • Un ampio parco aperto;
  • Due palchi sempre attivi, per tutte le diverse tipologie di proposta artistica;
  • Una fresca zona lounge e chill-out, con allestimenti e decorazioni che sapranno stupirvi per la loro originalità e ricchezza;
  • Diverse sale interne, dove si alternerà una decina di mostre figurative, pittoriche e fotografiche;
  • Un bar ricco di proposte, fra cocktails particolari, birra artigianale e molto altro;
  • Una cucina di alta qualità, con punto ristoro e sedute, pronta a sfornare hamburger, fritti, pizza, cannoli siciliani, frittelle e molti piatti giornalieri a tema;
  • Un’area bimbi attrezzata.

villa_sormani MarianoEntrando nel vivo della programmazione, troviamo per ogni giorno della settimana un’offerta differente, pronta a soddisfare qualunque tipo di esigenza dei cittadini. Il tutto con la costante presenza di ben cinque mostre figurative che si susseguiranno all’interno delle stanze della villa stessa.

Si inizia la settimana con il cinema all’aperto: ogni martedì potrete sedervi o sdraiarvi sotto le stelle e godere gratuitamente di un cartellone con titoli che spaziano dall’animazione ai grandi classici. Da “Frankenweenie” di Tim Burton ad “Let’s Get Lost” con Chet Baker, da “Motel Woodstock” a “La Grande Guerra” di Monicelli.

Il mercoledì marianese invece, è il caso di dirlo, si fa “in due” per i cittadini: nel centro del paese, fra Piazza Roma e Via Risorgimento, la Notte Bianca terrà svegli i negozianti e già a partire dalle 19.30, con attività, spettacoli e mercatini. In Villa Sormani invece spazio alla nuova serata “giovane” Calypso, fra mostre ed installazioni all’aperto, narghilè, musica chill-out, offerte sui drinks e silent disco con 3 djs in simultanea.

La Banda di MarianoCi avviciniamo al weekend il giovedì sera con la rassegna “Giovedì Qualità”: dieci appuntamenti in dieci settimane, all’insegna della musica di ricerca, a tratti sperimentale ed alternativa, fra jazz, progressive ed improvvisazione. In lista grandi nomi come il compositore Remo Anzovino, la storica band italiana Biglietto per L’Inferno Folk, la cantante Camilla Barbarito, i mitici Quintorigo con il loro omaggio a Charles Mingus, il quartetto d’archi rock Khora Quartet e molto altro.

Venerdì e sabato sempre grandi feste a tema, concerti di rilievo oppure omaggi a grandi artisti del passato. Preparatevi a cantare a squarciagola sui classici dei Beatles e dei Queen venerdì 26 e sabato 27 giugno, saltare sotto palco al concerto dei Matrioska di sabato 18 luglio, mangiare della squisita paella durante la serata spagnola di venerdì 19 giugno, cavalcare tori meccanici in occasione dell’evento country di sabato 11 luglio, lasciarvi stupire dai giocolieri balcanici del Circo Meraviglia di sabato 1 agosto, ballare su ritmi africani sabato 4 luglio.

La domenica, con il finire della settimana, non può mancare un po’ di relax. Ebbene, a partire dalle 15 la Villa Sormani apre le sue porte a chiunque voglia restare un po’ nel fresco verde del parco o prendere parte alle tante attività proposte nel pomeriggio, come stage e piccoli corsi o dimostrazioni di ogni tipo. La parola d’ordine, insomma, è “partecipazione”. Per chiudere in bellezza, a partire dalle 18.30 cucine aperte con la maxi grigliata di carne oppure di verdure e formaggi.

Villa Sormani è in Via Palestro 2 Bis a Mariano Comense.

InfoLine: 031757231 oppure manifestazioni@comune.mariano-comense.co.it

Web Site: www.villasormani.it

#DEstateMariano

Print Friendly, PDF & Email