News

Video tutorial, dove trovarli in rete e quali scegliere


Affidarsi alla rete per trovare soluzioni a problematica di qualsiasi natura o per formarsi su un certo argomento; sempre più internet offre soluzioni e risposte con contenuti tutorial, creati appositamente per fornire risposte. Video, articolo di blog, infografiche: tutto sempre nell’ottica di informare l’utente su un qualche argomento.
I video tutorial sono video che mostrano come fare qualcosa, spiegando passo per passo come completare un’attività o risolvere un problema specifico; spesso utilizzati per insegnare ai principianti come utilizzare un software o un’applicazione, o per mostrare come svolgere un compito specifico, come ad esempio riparare una bicicletta o cucinare una ricetta, oggi spopolano in rete.
Da chi vengono realizzati? Possono essere creati da
individui o da aziende che desiderano condividere la propria conoscenza con il pubblico online e pubblicati su piattaforme video come YouTube o Vimeo, sia gratuitamente che a pagamento. L’utilità di questo video consiste nel fatto di consentire di vedere esattamente come fare qualcosa, piuttosto che dover leggere istruzioni scritte o cercare informazioni su Internet; possono essere messi in pausa e ripresi in qualsiasi momento, consentendo ai fruitori di imparare a proprio ritmo.

I video tutorial più diffusi

Quali sono i video tutorial maggiormente ricercati in rete, quindi le categorie di contenuti che più di altri vengono scaricate? Vediamone di seguito alcune:

  1. Tutorial video di software: i tutorial di software sono tra i più diffusi. Insegnano come utilizzare un software o un’applicazione, come Adobe Photoshop o Microsoft Excel.
  2. Tutorial video di programmazione: tutorial molto tecnici che insegnano come programmare in un linguaggio specifico, come Python o Java.
  3. Tutorial video di cucina: i tutorial di cucina fanno vedere concretamente come preparare ricette e come utilizzare strumenti e tecniche di cucina.
  4. Tutorial video di bellezza e moda: video tutorial di bellezza e moda, insegnano come truccarsi, pettinarsi, vestirsi e scegliere accessori.
  5. Tutorial video di investimenti: video che insegnano come approcciarsi al mondo degli investimenti, in particolare quello online. Si può imparare, ad esempio, ad investire in Borsa con video appositi, su siti come VideoBorsa.net.
  6. Tutorial video di fitness e benessere: i tutorial di fitness e benessere insegnano come fare esercizio fisico, yoga, meditazione e altre attività legate al benessere.
  7. Tutorial video di artigianato e fai da te: molto diffusi, questi video di artigianato e fai da te insegnano come creare oggetti fatti a mano, come gioielli, mobili e oggetti di decorazione.
  8. Tutorial video ci giardinaggio: i tutorial di giardinaggio infine forniscono indicazioni su come coltivare piante, fiori e ortaggi, e come prendersi cura del giardino.

Questi sono solo alcuni esempi di categorie di video tutorial popolari. In realtà, ci sono tutorial video su qualsiasi argomento immaginabile, dal bricolage alla programmazione, dalla fotografia alla cucina, dalla salute al marketing digitale. Basta solo cercare ciò di cui si ha bisogno interrogando la rete e attendendo fiduciosi una risposta.

Print Friendly, PDF & Email