Fine settimana dai due volti per il Vero Volley Monza, vittorioso 3-1, in casa, a livello maschile, con il Gi Group, contro il Vibo Valentia e sconfitto 3-1, in trasferta, nel torneo femminile, con il Saugella Team, in difficoltà a Busto Arsizio.

Dopo una partenza contratta nel primo set perso, complice anche l’ottimo impatto sulla gara dei calabresi, guidati dalle accelerazioni di Michalovic (18 punti), dai servizi di Barreto Silva (11 punti e 2 ace) e dall’ottima regia di Coscione, il Gi Group Team sforna tutta la sua bravura negli altri tre giochi e conquista, così, i 3 punti in palio. Con questa preziosa vittoria, i monzesi blindano, di fatto, il settimo posto in classifica ed allontanano proprio i calabresi, diretti inseguitori, finiti, ora, a meno quattro dai brianzoli.
‘’Devo fare i complimenti ai miei ragazzi – ha dichiarato, a fine partita, Miguel Àngel Falasca, primo allenatore del Gi Group Monza – per la prestazione offerta contro i calabresi, forse una delle più belle di tutta la stagione. Vibo è partita molto forte, giocando un primo set di grande intensità, sia al servizio che in attacco, ma noi, però, siamo stati bravi a reagire subito, con determinazione, nel secondo, grazie, anche, ad un’ottima distribuzione di Jovovic ed alla crescita in battuta e sul muro. Tre punti importanti, quindi, ma anche e soprattutto una grande prova di squadra”.
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex di Busto Arsizio, contro la Revivre Milano, lunedì 26 dicembre, con inizio alle ore 18.00, per la terza giornata di ritorno (diretta Rai Sport 1 HD)

Le ragazze hanno lottato con il cuore esprimendo un’ottima pallavolo nel primo set vittorioso, impreziosita dalla continuità in attacco di Nicoletti, preferita a Smirnova, Segura ed Eckerman e dalle difese corali, guidate da un’Arcangeli in giornata di grazia, ma non sono riuscite a replicare nei giochi successivi. Ora la classica piange e lo spettro della retrocessione, anche se mancano ancora parecchi incontri da disputare, incomincia a farsi avanti.
‘’Dispiace molto per questa sconfitta – ha detto alla fine della gara, Freya Aelbrecht, centrale del Saugella Team Monza – soprattutto perché è arrivata dopo un primo set vinto con grande carattere ed un secondo in cui siamo state in vantaggio fino alla metà. Le nostre avversarie sono state più brave di noi a muro e in difesa ed hanno sbagliato meno. Questa gara l’avevamo preparata bene e, secondo me, ne usciamo, avendo fatto un passo in avanti rispetto alla trasferta di Bolzano. Ci manca ancora, di sicuro, un po’ di continuità, una qualità che cercheremo di acquisire prima della partita contro il Club Italia, scontro diretto per la salvezza e appuntamento al quale vogliamo farci trovare assolutamente pronte”.
Il Saugella Team Monza sarà, infatti, impegnato domenica 26 dicembre, con inizio alle ore 17.00, al Palazzetto dello Sport di Monza, contro il Club Italia Crai per l’undicesima ed ultima giornata di andata della serie A1 femminile (diretta LVF TV).
Enzo Mauri

