Fuori Brianza Nel weekend

Valtellina, a Chiuro il Grappolo d’Oro


Chiuro ValtellinaPer i tanti appassionati di vino entriamo certamente nel periodo d’oro dell’anno, dove tante manifestazioni si susseguono. Una più interessante dell’altra. Prende il via oggi, 8 settembre, la 34a edizione del Grappolo d’Oro di Chiuro, in Valtellina, in una delle più importanti aree viticole della Lombardia. Il qualificato appuntamento con i migliori vini della provincia di Sondrio, che si chiude il 17 settembre prossimo, racchiude nel suo programma frammenti di storia, incontri col gusto, momenti di cultura, spettacoli e musica e tanto altro che faranno da sfondo alla principale protagonista della manifestazione: la viticoltura di montagna.

La Valtellina è certamente un terroir unico al mondo, la cui ricchezza e articolazione si esprimono nei vini prodotti sul versante retico terrazzato, dove nei secoli il paesaggio è stato plasmato in luogo ideale dove produrre il Nebbiolo delle Alpi e destinazione straordinaria da visitare per gli appassionati di vino, e più in generale, per viaggiatori e turisti. Proprio per questo Chiuro, da ben 34 edizioni, organizza il “Grappolo d’Oro” come qualificato appuntamento con i migliori vini valtellinesi.

Ricco come sempre il programma del paese immerso in una delle più importanti aree viticole della Lombardia. Scenario ideale per concerti, mostre fotografiche e di intaglio, rassegne corali, degustazioni guidate, convegni, concorso enologico, percorsi di lettura, passeggiate, animazione, mercatini, spettacoli, itinerari gastronomici, manifestazioni sportive a piedi e in bici, esposizioni, laboratori, giochi di abilità e tanto altro.

Dieci giorni tra vigneti e antichi borghi, tra gli scorci memorabili del centro storico di Chiuro, che  conserva intatto l’impianto medievale ove risiedevano nobili che vivevano in edifici coronati da torri. Ancora oggi le strette vie, gli acciottolati, i portali impreziositi, nascondono antiche corti e palazzi signorili ove è possibile respirare storie di un tempo.

Un tuffo nel passato, ma con uno sguardo al futuro della viticoltura della provincia di Sondrio.

Durante il mese di settembre i ristoranti di Chiuro aderiscono alla manifestazione proponendo piatti tipici valtellinesi accompagnati dai pregiati vini locali.

Scarica il programma della manifestazione.

Apprendiamo che a causa delle previsioni meteo per la giornata di sabato 9 settembre l’organizzazione del Grappolo d’Oro di Chiuro è costretta a rinviare, a data da destinarsi, l’atteso evento, previsto per domani sera, “le corti dei vini e dei sapori”. Annullato anche l’appuntamento di domenica mattina “pedalando tra vigneti e antichi borghi”.

Resta confermato invece il resto del programma previsto per domenica 10 settembre.

Ore 11 – Ritrovo e partenza Centro Sportivo Comunale

GIRO DELLE FONTANE – XIV edizione

Manifestazione podistica non competitiva. A cura del Gruppo Sportivo Chiuro

Ore 12:30 – Centro “La Colonia”

PRANZO CON PRODOTTI TIPICI

Dalle ore 14 – Piazza Stefano Quadrio

Aspettando la Corsa delle botti. Animazione per i bambini, truccabimbi, laboratorio ricicloso a cura di Leila Basci e Laura Valenti. Musica e frittelle di mele.

Ore 16 – Piazza Stefano Quadrio

LA CORSA DELLE BOTTI. Iscrizioni e regolamento su www.prolocochiuro.it.

Ricordiamo che la manifestazione inizia oggi, alle ore 20:45 presso l’auditorium comunale di Chiuro, con “La Valtellina del vino incontra le Langhe”. Lorenzo Tablino, enotecnico in Alba, consulente sui temi legati alla qualità e immagine dei vini, racconterà il vino delle Langhe. Un momento di confronto con un territorio a forte attitudine vitivinicola, terra dei grandi Barolo e Barbaresco. Importante occasione per conoscere altre realtà che condividono la stessa vocazione della Valtellina. Al termine degustazione guidata. L’incontro è aperto a tutti.

Chiuro, paese ricco di storia – le origini del paese si perdono in epoca preistorica – e tradizioni enogastronomiche, si trova sulla sponda destra del fiume Adda a pochi km da Sondrio, in Lombardia. Posto allo sbocco del torrente Val Fontana è un borgo immerso nella natura, circondato dalle montagne e dominato da frutteti e vigneti, che, con i loro suggestivi terrazzamenti del versante retico, rendono unico il paesaggio della Valtellina. Il suo ricco passato ha lasciato numerose tracce che impreziosiscono il centro storico. Ideale punto di partenza per escursioni e passeggiate, offre al turista preziosità naturalistiche ed esperienze all’insegna della tradizione enogastronomica.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca comunale “Luigi Faccinelli” di Chiuro

Tel. +39 0342 484213

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-12 15-18.30, sabato 9-12

www.prolocochiuro.it

www.facebook.com/grappolodorochiuro

Print Friendly, PDF & Email