Quando si decide di vendere casa, le domande che si accumulano nella mente sono tantissime. Le risposte che un venditore cerca sono tutte legate al valore del proprio immobile e di come possa proporlo all’acquirente.
La decisione è stata presa e ci si affida ai professionisti del settore, che dovranno svolgere opportuni controlli al fine di poter dare una valutazione corretta per il valore che l’immobile stesso offre.
I controlli per le verifiche di una casa sono molti e, alcuni, utili a controllare che l’immobile non sia bloccato e per ottenere i certificati di conformità previsti dalla legge italiana vigente.
La decisione nel vendere e comprare casa è
sempre un momento di grande emozione, perché si pensa al momento in cui si cambierà la propria vita. Ma prima di arrivare al risultato finale, ci sono alcuni passaggi che bisogna intraprendere. Per ottenere il corretto valore immobili è necessario rivolgersi a soli esperti del settore, che sapranno come muoversi e garantire una esperienza positiva. Dove.it è l’agenzia immobiliare online arricchita da agenti esperti, presente su tutto il territorio e pronta a dare la giusta valutazione guidando il cliente dalla A alla Z.
E allora come evitare delle spiacevoli sorprese? Una compravendita, come accennato, andrebbe sempre affidata ad una agenzia immobiliare esperta così che il trasferimento dell’abitazione avvenga dinanzi ad un notaio. Quest’ultimo potrà anche chiedere ad un tecnico specializzato di effettuare alcuni controlli atti alla vendita della casa, con successivo acquisto.
Ci sono poi dei documenti specifici che devono essere controllati da parte dei professionisti, per effettuare una valutazione dell’immobile fluida e lineare. Tra questi la planimetria catastale, che rappresenta tecnicamente la casa e la base per il calcolo delle Tasse da parte dell’Agenzia delle Entrate.
A questo documento si aggiunge l’atto di provenienza, documento in possesso del proprietario dell’immobile che attesta tutti i diritti che possiede sulla casa (e le informazioni basilari). Anche la conformità urbanistica è importante, ed è il documento che conferma di come sia stata costruita e ristrutturata l’abitazione. A cosa serve? A verificare che tutto il lavoro sia stato svolto in maniera legale e corretto.
Evidenziamo, infatti, che una casa potrebbe essere per qualche motivo bloccata e non poter essere messa in vendita. Tutti questi controlli sono opportuni per far emergere le varie differenze ed evitare ogni tipologia di abuso/illegalità.
Ovviamente, se ci si mette nelle mani di professionisti del settore, questo aspetto sarà valutato nell’immediato così che l’esperienza della vendita possa essere di grande soddisfazione.
Tra i documenti che vengono controllati, anche il certificato di agibilità che viene rilasciato dal Comune quando tutti i lavori di costruzione sono terminati. Da non dimenticare il certificato di conformità degli impianti che sono presenti, come quello elettrico – idrico e del riscaldamento. E se un’abitazione è in regola, ottenere il suo vero valore sarà una passeggiata!