News

Un Gruppo di Cammino anche a Brugherio


Gruppo di camminoNon è raro vedere la domenica mattina o in altre giornate, specialmente se il tempo è clemente, vedere gruppi di 50/60 persone camminare tranquillamente lungo le periferie delle città, alcune volte all’interno del Parco di Monza. Davanti un apripista  con tanto di cartello che invita gli automobilisti alla prudenza, a chiudere nelle retrovie un altro “camminatore” che informa che il gruppo è transitato.

Sono i “gruppi di cammino” tutti over 60. Con loro solitamente c’è almeno un infermiere professionale quando non un medico. Da mercoledì 14 ottobre sarà una realtà anche a Brugherio. Al pari di tutti quelli già attivi in Brianza il “Gruppo di cammino”, brugherese è sostenuto dall’Asl, dall’Amministrazione Comunale, dal volontariato, e nasce all’interno del progetto “Stili di vita sana” per promuovere la cultura della salute e la prevenzione di patologie cronico-degenerative.

In alcune realtà lombarde sono presenti ormai da tempo e la partecipazione ai gruppi è talvolta una possibile prescrizione da parte dei medici di medicina di base a pazienti portatori di specifici fattori di rischio o malattie (sovrappeso, obesità, ipertensione, diabete, ecc.). L’aumento dell’aspettativa di vita avvenuto nella popolazione contemporanea ha determinato la nascita di nuove problematiche che possono influenzare le condizione di salute e di benessere delle persone. Il gruppo di cammino di Brugherio, così come tutti quelli attivi in Italia, oltre a favorire un movimento fisico costante e curato, ha come obiettivo quello di favorire attivamente le relazioni tra i componenti, evitare l’isolamento sociale e stimolare una partecipazione viva ed entusiasta all’organizzazione pratica dell’attività.

Le figure di “guida del gruppo”, i cosiddetti walking leader, saranno punti di riferimento importanti per un buon coordinamento dei partecipanti. L’iniziativa è pensata per gli over 65, ma la partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Per ulteriori dettagli è possibile anche chiamare i Servizi Sociali comunali di Brugherio, chiedendo dell’Assistente Sociale Ribisi Maria Concetta al numero 039/2893287.

Pfr

Print Friendly, PDF & Email