Arriva al Teatro Sociale di Como venerdì 18 marzo, ore 20.30, lo spettacolo TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI, con due veterani dei palcoscenici, Alessandro Benvenuti e Nino Formicola, accompagnati dal giovane e talentuoso Francesco Gabbrielli.
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile, in cui il pubblico ride, applaude, interagisce senza avere un attimo di tregua. Uno Shakespeare divertente e per tutte le età.
Dopo un interminabile successo a Londra, prima nei teatri off e in seguito per quasi un decennio da record al Teatro Criterion di Piccadilly Circus ed ancora in tour da più di vent’anni, per la prima volta in Italia, lo spettacolo che ha divertito fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo. Come condensare l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’‘Amleto’ in 43’’? L’idea di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, nella traduzione di Paolo Valerio e con l’adattamento di Alessandro Benvenuti, anche regista, è stata affidata, in questa ripresa, a due grandi attori, Alessandro Benvenuti e Nino Formicola, che con la loro ironia e il loro stile unico e divertente, assieme al talentuoso Francesco Gabbrielli, hanno raccolto la sfida e ci faranno rivivere tutte le opere del grande Shakespeare in una versione ‘concentrata’ esilarante e assolutamente unica.
The Reduced Shakespeare Company, una geniale compagnia di attori americani, ha trovato un modo divertente per condensare tutte le opere del poeta inglese, e da più di vent’anni va in scena nei teatri anglosassoni con The Complete Works of William Shakespeare (Abridged). Ad importare in Italia la brillante idea c’ha pensato la produzione di Artisti Associati e del Teatro Stabile di Verona che ne ha acquistato i diritti.
Lo spettacolo affronta con diversi linguaggi, stili e universi narrativi l’opera completa del drammaturgo inglese restituendo allo spettatore una scoperta dei suoi capolavori sempre con un’ironia dosata a grande intelligenza e passione.
Teatro Sociale di Como
venerdì, 18 marzo 2016 – ore 20.30
TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield con Alessandro Benvenuti, Nino Formicola, Francesco Gabbrielli
Ideazione, progetto e traduzione Paolo Valerio
Adattamento e regia
Alessandro Benvenuti
Costumi ed attrezzeria Pamela Aicardi
Scene Francesca Pedrotti
Luci Enrico Berardi
Colonna sonora Antonio Di Pofi
Produzione a.ArtistiAssociati, Gorizia e Fondazione Atlantide Teatro Stabile Verona
PROSSIMI APPUNTAMENTI CON IL TEATRO DI PROSE 2
13 aprile – ore 20.30
Virginia Raffaele in
PERFORMANCE
Regia Giampiero Solari
4 maggio – ore 20.30
MAURIZIO LASTRICO in
QUELLO CHE PARLA STRANO
Info
Biglietti da 13€ a 27€ + prev. presso la biglietteria del teatro oppure www.teatrosocialecomo.it
Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00
Mercoledì e venerdì ore 16.00 – 20.00.
Sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Tel. +39. 031.270170 – Fax +39. 031.271472
info@teatrosocialecomo.it