News

Treni carichi d’arte al Pirelli HangarBicocca

Studio Associato MSC - Treviso

OSGEMEOS Giants Vancouver Biennale 2014

OSGEMEOS Giants Vancouver Biennale 2014

Pirelli HangarBicocca inaugura mercoledì 20 aprile il primo intervento del progetto triennale Outside the Cube dedicato alla street art, presentando al pubblico Efemero, il primo grande murales realizzato in Italia da OSGEMEOS (letteralmente “gemelli”), coppia gemella di artisti contemporanei brasiliani di fama mondiale.

L’intervento site-specific di mille metri quadrati occuperà le due pareti esterne del “Cubo” di Pirelli HangarBicocca e sarà visibile per un intero anno e comprenderà inoltre un ricco calendario di attività collaterali atte all’approfondimento del tema.
Non poteva esserci struttura espositiva più giusta per questo primo evento: come ben sappiamo l’Hangar risiede in quella che un tempo era una struttura industriale che fabbricava locomotive di treni ed è proprio il vagone di un treno quello che gli artisti, con la loro produzione di grandi dimensioni, evocheranno, richiamando i colori, gli scorci naturali e cittadini del Brasile.
Il duo, con il loro
Efemero, andrà ad approfondire il proprio universo visivo, attraverso l’esplorazione dell’architettura Pirelli Hangar Bicocca, fino a creare un murales che si integrerà e fonderà nello spazio circostante, incidendo sulla sua morfologia: un vagone metropolitano che proietta il contesto locale all’interno di un viaggio immaginario.
Ad accompagnare questo progetto un catalogo disegnato dagli OSGEMEOS e curato dall’artista e scrittore Cedar Lewisohn, per addentrarsi meglio nella loro attività pratica ed ammirare i loro interventi su edifici pubblici.

OSGEMEOS portrait Martha Cooper 2015

OSGEMEOS portrait Martha Cooper 2015

OSGEMEOS, fondata dai due fratelli gemelli Gustavo e Otávio Pandolfo (San Paolo, Brasile,1974) con una radicata formazione hip-hop e dei graffiti “wildstyle”, a partire dagli anni Ottanta ha sviluppato un lavoro colto e riconoscibile, caratterizzato dalla presenza di paesaggi onirici e figure poetiche che attingono inevitabilmente ad un’ampia gamma di riferimenti politici, sociali e culturali. Negli oltre venticinque anni sono riusciti a portare progetti basati sull’arte dei graffiti e del writing in spazi pubblici e musei di fama internazionale.

Pirelli HangarBicocca è un’istituzione culturale diretta da Vicente Todoli e impegnata alla promozione dell’arte contemporanea attraverso mostre ed eventi culturali presentati negli spazi interni delle “Navate” e dello “Shed”.

Grazie al progetto “Outside the Cube” offre ora anche l’ampia area esterna dell’edificio che per tre anni sarà disponibile per nuovi interventi di arte pubblica urbana, attività già molto presente, soprattutto sul muro che corre lungo la ferrovia e che va dalla Stazione di Greco Pirelli al ponte di Sesto San Giovanni, attualmente “affrescato” da decine di murales ad opera dei writer.

Nei prossimi tre anni “Outside the Cube” animerà l’Hangar con un percorso che si snoderà tra proiezioni di film, documentari, incontri con il pubblico e presentazioni editoriali, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento e di connessione per l’arte urbana e metropolitana.

Il dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca inoltre, attraverso workshop, incontri e campi estivi, dedicati ai giovanissimi tra i 12 e i 17 anni, regalerà l’opportunità di entrare in contatto con artisti italiani e internazionali, permettendo di conoscere i diversi linguaggi e le tecniche di questo tipo di espressione artistica.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 20 aprile dalle ore 21 in poi e troverà come protagonista musicale per la prima volta in Italia DJ Sarasa, figura di spicco della cultura hip hop in Asia, DJ Rash, storico protagonista delle serate underground milanesi degli ultimi 20 anni e DJ Xabu, nome d’arte di Otávio Pandolfo di OSGEMEOS, celebre infatti non solo per le performance artistiche ma anche per quelle musicali, noto ormai per il suo gusto nel mixare i beat più moderni con le tipiche sonorità folk brasiliane.

Elizabeth Gaeta

 
OSGEMEOS” – Efêmero –

aprile 2016 – aprile 2017

Pirelli HangarBicocca – Via Chiese 2 – Milano (MI)

Opening 20 aprile dalle ore 21 – Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti

Info

T (+39) 02 66 11 15 73

info@hangarbicocca.org

Print Friendly, PDF & Email