Ambiente, Green Event News

Tessa Gelisio, da “Cotto e Mangiato” al Festival degli Orti a Monza

Studio Associato MSC - Treviso

Tessa Gelisio

Un prestigioso appuntamento con Tessa Gelisio, conduttrice di Cotto e mangiato su Italia1, caratterizzerà il tardo pomeriggio di sabato 23 maggio, al Festival degli Orti a Monza.

Presso le Serre della Villa Reale, alle ore 18.00, Tessa Gelisio discuterà su Condivisione delle risorse ed alimentazione sostenibile, tema che viene approfondito nel suo libro più recente, ECOCENTRICA. Facili consigli per vivere felici aiutando il nostro pianeta (Giunti editore). Modererà l’incontro il giornalista Carlo Gaeta.

Per Tessa Gelisio, un’alimentazione sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale prevede l’assunzione di alimenti sani, con una bassa impronta in termini di utilizzo del suolo e delle risorse idriche, con emissioni ridotte di carbonio e azoto, un consumo attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi. Una cucina ricca di cibi locali, biologici, di stagione, con pochi derivati animali è accessibile a tutti e permette di conciliare le esigenze del gusto con quelle della salute e dell’ambiente.

Tessa Gelisio è conduttrice e autrice televisiva, scrittrice e presidente dell’associazione ambientalista forPlanet Onlus. Si occupa di ambiente, mare, scienze e cucina. Tessa è esperta di ecologia e comunicazione ambientale. Autrice del blog www.ecocentrica.it

Il Festival degli Orti è organizzato da Terralab3.0 associazione di promozione sociale, in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, su un progetto sviluppato da Terralab3.0 e curato da Michela Genghini e Cristina Molteni, in collaborazione con Giulia Minghetti, organizzazione Green speechMargherita Tambini e Giulietta Carito, segreteria organizzativa.

La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, affronta nell’anno di Expo il tema dell’alimentazione, attraverso un format innovativo che esplora argomenti legati al cibo, come la terra, l’orto, l’architettura rurale, all’interno di un’area – la Villa Reale di Monza – che rappresenta uno dei poli culturali collegati ad Expo 2015.

Il programma completo di tutti gli appuntamenti sul sito internet: www.festivaldegliorti.it.

FESTIVAL DEGLI ORTI

IV edizione

Special edition “Expo a Monza” – Villa Reale, Giardini delle Serre 

13 – 24 maggio 2015 

Orari: dalle 10.00 alle 21.00

Ingresso libero

Ingresso pedonale: viale Regina Margherita; Parcheggio: viale Cavriga, Porta Monza

Informazioni: 

Terralab3.0 Associazione di Promozione Sociale

Tel. +39 039 9363795; info@festivaldegliorti.it – – segreteria@festivaldegliorti.it  www.festivaldegliorti.it

Print Friendly, PDF & Email