Il teleriscaldamento monzese si allarga sempre più grazie ad alcune autorevoli partnership sul territorio. Un nuovo impianto di cogenerazione ad alto rendimento, già in funzione nello stabilimento Rovagnati di Villasanta, oltre a soddisfare le esigenze del sito produttivo, fornisce energia termica alla rete di teleriscaldamento di Acsm Agam. È questo il tangibile risultato di una sinergia industriale fra il gruppo alimentare e la multiutility che prospetta benefici ambientali per il territorio. Prendendo spunto da uno dei prodotti del noto salumificio brianzolo, è proprio il caso di dire che, grazie a Rovagnati, l’ambiente sarà più “snello”.
Composto da motori cogenerativi, con una potenza elettrica complessiva di 2,4 MW elettrici e di 2,4 MW termici, il nuovo impianto produce contemporaneamente sia l’energia elettrica necessaria al funzionamento dell’innovativo stabilimento di produzione e logistica dell’azienda alimentare sia la quantità di calore sufficiente per coprire i fabbisogni dell’equivalente di 36 condomini di grandi dimensioni (18.000.000 kWh/annui), realizzando un risparmio di energia pari a 1.600 tep ed una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera di circa 2.700 tonnellate.
“Grande soddisfazione per il risultato ottenuto” è stata espressa dalla Rovagnati in funzione “dell’importante contributo ambientale nei confronti delle comunità locali e per l’avviamento di un percorso in direzione dell’indipendenza energetica del proprio sito produttivo”.
I vertici di Acsm Agam hanno espresso pieno interesse a proseguire l’espansione del teleriscaldamento nel territorio monzese, un piano di sviluppo grazie al quale i cittadini potranno godere di tutti i benefici che questo vettore energetico può garantire, ossia risparmio energetico, benefici ambientali, vantaggio economico, maggiore sicurezza.
Il prossimo passo è la realizzazione di un impianto di cogenerazione e produzione di energia termica, alimentato da caldaie a biogas, presso il depuratore di Monza, di BrianzAcque, nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto tra Comune di Monza, BrianzAcque e Acsm Agam, finalizzato allo sviluppo del teleriscaldamento nei quartieri di San Rocco e Triante. L’impianto avrà una capacità di circa 20.000.000 kWh termici tali da soddisfare le necessità di oltre 40 condomini.