Dopo quasi due ore e mezza di una gara a tratti infinita, il Gi Group Monza esce con un pizzico di amarezza, ma con un punto prezioso dal difficile campo dell’AGSM Forum di Verona, di fronte a quasi 2.500 spettatori. In Veneto si è consumata una partita dai mille volti, nella quarta giornata di andata della SuperLega, gara che certifica il carattere degli uomini di Falasca, capaci di far sudare sette camicie alla Calzedonia.
La squadra di Andrea Giani riesce a spuntarla solo al tie-break, guidata da un Kovacevic e da un Djuric (MVP della gara con 25 punti), bravi a spezzare il ritmo del match nei momenti importanti.
Quella di Verona, è stata una partita ricca di colpi di scena, con spettacolari giocate messe a segno da entrambe le squadre e con gli episodi ad avere un ruolo importante sugli equilibri della contesa.
Il primo gioco lo risolve a suo favore la Calzedonia nelle battute finali, con una fuga guidata da Kovacevic e chiusa grazie ad un errore al servizio monzese (25-20). Il secondo, disputato sul filo del rasoio fino al termine, si decide a seguito di una reazione determinata del sestetto di Falasca, proprio nel momento più caldo del gioco (35-35), grazie alle difese di un Marco Rizzo in evidenza, alla regia di Jovovic, e ai lampi dei centrali Verhees e Beretta. Il terzo ha la svolta, dopo una lotta colpo su colpo, in seguito al cartellino giallo/rosso di Jovovic, arrivato sulla scia del ‘rosso’ dato a Beretta che, oltre a regalare il set ai padroni di casa, esclude il serbo dalla gara. Al suo posto, entra in campo, però, un Daldello capace di impattare subito positivamente sul match e di orchestrare con precisione le bocche da fuoco Fromm e Hirsch (18 e 16 punti rispettivamente). Botto (tra i migliori, con 17 punti e quattro servizi vincenti) mette a segno due ace consecutivi, stendendo la Calzedonia, 25-16. Il tie-break dà, poi, ragione ai padroni di casa, bravi a sprintare, con decisione, prima del cambio di campo, 8-5 e, quindi, a chiudere il set, 15-7.
La partita finisce così 3-2 per i padroni di casa.
‘’Contro i veneti – ha dichiarato, a fine gara, Nicola Daldello, palleggiatore Gi Group Monza – abbiamo dimostrato di essere un gruppo dal grande carattere, determinato e capace di potersela giocare anche contro squadre di qualità, come la Calzedonia. Non ci ha fatto paura neppure un campo estremamente difficile, quale quello di Verona. Non abbiamo mai smesso di crederci. Arrivati al tie-break, forse avremmo potuto strappare i due punti. Solo questo fatto ci procura dispiacere. Il punto conquistato, però, oltre a smuovere la classifica, ci dà ulteriore fiducia per la prossima importante gara contro Sora, in programma domenica. A questo appuntamento dobbiamo necessariamente arrivare preparati e motivati”.
Il Gi Group Team Monza sarà, infatti, impegnato sul mondoflex PalaGlobo Luca Polsinelli di Sora, contro la Biosì Index Sora, domenica 23 ottobre, alle ore 18.00, per la quinta giornata di andata della SuperLega (diretta Lega Volley Channel – Sportube).
Enzo Mauri