Sport

Superlega Volley: Gi Group Team Monza ok nel derby con Milano

Brianza Acque

Volley MonzaGrazie ad una partita giocata con grande determinazione e con precisa coralità, il Gi Group Team Monza, partito male in campionato, ha potuto aggiudicarsi il primo derby lombardo della stagione sul campo della Revivre Milano per 3-1. Gli uomini di Vacondio, ad otto mesi dall’ultima vittoria fuori casa contro i ‘cugini’, risalente esattamente alla decima giornata di ritorno della passata stagione (3-2 per i monzesi), sono tornati ad imporsi davanti al numeroso pubblico milanese (registrati più di duemila spettatori).

Un successo, quello del Gi Group Team Monza, che ha significato la prima vittoria stagionale in Superlega e tre punti importantissimi, che smuovono la classifica, portando Monza all’ottavo posto in graduatoria, a quota 4,  insieme alla CMC Romagna. Per avere la meglio nel derby, Vacondio si è affidato all’asse Jovovic-Renan, alla quantità dei centrali Beretta e Verhees, alle schiacciate degli inesorabili Botto e Rousseaux ed alle giocate del libero Rizzo.

All’inizio sono stati i muri di Monza, ben distribuiti in tutto il sestetto e le giocate di Beretta e Renan, orchestrati da un preciso e creativo Jovovic, a lanciare la squadra di Vacondio alla conquista del primo set. Nel secondo parziale è stato l’altro regista, Daniele Sottile a gestire, con grande esperienza, gli attacchi milanesi, innescando un caldo Milushev, autore di 12 punti nella frazione ed un sempre presente Russomanno, per condurre la sua squadra al successo e portarsi, così sull’1-1. Nel terzo set il Gi Group Team, dopo una partenza sprint del Revivre Milano, si è ripreso ed ha potuto controllare, pur con qualche affanno, il vantaggio sino al termine. Nel quarto ed ultimo gioco  l’equilibrio tra le due squadre ha fatto da padrone, fino al 21-21, quando il Gi Group Team è stato bravo a trovare la saldezza di nervi per dominare il finale, con un punteggio conclusivo di 25-22.

‘’Finalmente riusciamo a gioire per la prima volta in questa stagione – ha dichiarato Iacopo Botto, schiacciatore Gi Group Team Monza -.  Sono, questi conquistati newl derby, tre punti che ci infondono fiducia e morale per continuare a lavorare con pazienza ed impegno. Abbiamo espresso a tratti una buona pallavolo, anche se, indubbiamente, ci sono ancora  alcune cose su cui dobbiamo migliorare. Contro il Revivre Milano, quello che ha fatto la differenza è stato lo spirito di gruppo e la grande determinazione. Ora la testa è già focalizzata su Molfetta, nostro prossimo avversario, che ci aspetta a fine settimana”.

Il Gi Group Team Monza sarà, infatti, impegnato domenica 22 novembre, nella sesta giornata di andata di Superlega UnipolSai, contro l’Exprivia Molfetta, alle ore 18.00, al Palazzetto dello Sport di Monza, con diretta su Sportube – Lega Volley Channel.

Questa la formazione del Gi Group Team Monza scesa in campo a Milano:  Botto 13, Beretta 12, Renan 25, Rousseaux 9, Verhees 14, Jovovic 1; Rizzo (L). Galliani. N.E. Daldello, Sala, Mercorio, Gao Qi, Copelli, Brunetti (L). All. Vacondio.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email