News Teatro

Sui passi della Monaca di Monza

Studio Associato MSC - Treviso

monacadimonza_3Dall’ultimo fine settimana di settembre i luoghi storici monzesi che hanno fatto da sfondo alla vicenda della Monaca di Monza, ospiteranno rappresentazioni teatrali dal vivo con attori professionisti. L’iniziativa “Sui passi della Monaca di Monza” viene promossa dal Comune in collaborazione con la Compagnia Teatrale “La Sarabanda”, Zeroconfini Onlus e Fondazione Gaiani.

Il programma prevede spettacoli in due week end: il 25 e il 26 settembre e il 9 e 10 ottobre 2015 nel centro di Monza, Musei Civici e Arengario:

PERCORSI DAL VIVO
Per la prima volta le rappresentazioni teatrali dei percorsi dal vivo vengono realizzate all’interno della Chiesa di San Maurizio e nel chiostro della Chiesa di San Pietro Martire, eccezionalmente aperte per l’occasione, oltre che nel chiostro dei Musei Civici.

Punto di ritrovo: Casa degli Umiliati – Musei Civici di Monza. Via Teodolinda, 4. Monza
Presso i musei è esposta anche “La Signora di Monza”, opera di Mosè Bianchi del 1986.

>>> MOSTRA DI CHAGALL DEI MUSEI CIVICI E DELL’ARENGARIO INCLUSA NEL BIGLIETTO <<<

presso il Teatro Binario 7, (via Turati 8, Monza):

SPETTACOLO “LA MONACA DI MONZA – UNA STORIA LOMBARDA”
rappresentazione a cura della compagnia teatrale La Sarabanda, vincitore della V Edizione del Festival Teatro Nuovo di Milano, incentrato sulla figura storica di Marianna de Leyva, Signora e Monaca di Monza.

Le vicende narrate, i personaggi e i luoghi, sono fedeli alla storia e al territorio dove la vicenda è realmente accaduta. La ricostruzione di alcuni dei fatti più suggestivi della Monaca di Monza, attribuiscono all’iniziativa un forte coinvolgimento emotivo.

I visitatori, guidati per le strade del centro storico di Monza sui passi di Marianna de Leyva, saranno coinvolti in performance teatrali in costume e potranno vivere un’esperienza unica e coinvolgente che va oltre la pura rappresentazione teatrale. Dopo tanti secoli la città di Monza accoglie Marianna, raccontandone la vicenda triste di donna, vittima del suo tempo.

Con partenza da Milano, piazza Oberdan, è in programma invece una simpatica

BICICLETTATA
Punto di ritrovo: “Casa dei Promessi Sposi”. Corso Buenos Aires, 1. Milano

monza_passimonacadimonza_int

 

 

 

Per gli orari, i costi e le prenotazioni vi consigliamo il link:

http://www.turismo.monza.it/sites/default/files/eventi/allegati/2008/150825_suipassidellamonacadimonza.pdf 

Print Friendly, PDF & Email