News

Stop&Gol: per la monzese Federica Fontana un altro successo in TV

Brianza Acque

FONTANA2E’ nata a Monza il 30 aprile 1977 ed ha abitato, prima di sposarsi, per diversi anni nel capoluogo brianzolo, in una palazzina in una traversa di via Felice Cavallotti, in zona Triante, dove ancora risiedono i suoi genitori. Ha studiato presso l’ITCG Mosè Bianchi di via Minerva, avendo come docente di Educazione Fisica l’ex campione provinciale dei 3000 metri, il conosciutissimo professore monzese Mario Radaelli, ora grande esperto di fotografia, con qualificate mostre ed infinite ore di insegnamento. E’ rimasta una sportiva doc  ed adora più che mai la sua città natale.

Stiamo parlando di Federica Fontana, conduttrice, con il giornalista Alessandro Bonan, l’ex campione della Juventus Ciro Ferrara ed altri ospiti del mondo calcistico, del programma di successo ‘Stop&Gol’, che la domenica nel tardo pomeriggio,  presenta in anteprima assoluta in chiaro tutti i gol e gli highlight della Serie A su Cielo TV, il canale 26 del digitale terrestre. Nella trasmissione sportiva, inoltre, si discute e si commentano i risultati, le classifiche, le azioni e le reti delle partite appena concluse sui vari campi nazionali.  

fontana4

Sin da giovanissima, la modella e showgirl monzese inizia a partecipare a campagne pubblicitarie e televisive. A 18 anni, nel 1995, si classifica seconda a ‘Miss Buona Domenica e terza a ‘Bellissima’, partecipando come valletta a ‘La sai l’ultima?.  Nel 1997 colleziona alcune apparizioni in TV, nella ‘Presentazione del Milan stagione ’97’, ‘Mai Dire Gol,’ Volevo Salutare’, ‘Strettamente Personale’ su TMC e, come conduttrice, a ‘Slurpiamo’, il programma per ragazzi in onda su Junior Tv. L’anno dopo  è nel cast di ‘Scatafascio’,’ Paperissimaedizione 1998/99 ed ‘ Un Anno di Sport ‘ con Valentino Rossi. Nel 1999/2000  si alterna, con altre showgirl, nell’affiancare il conduttore Massimo De Luca nella trasmissione ‘Pressing Champions LeagueNel 2000/2001 Federica Fontana partecipa a ‘Il Processo del Lunedì al fianco di Aldo Biscardi ed a ‘Mai dire Maik. Dal 2001 al 2006 conduce, insieme ad Alberto Brandi, ‘Guida al Campionato, in onda su Italia 1 tutte le domeniche in cui si gioca il torneo di calcio italiano. A seguito di quella partecipazione, Federica acquista  notevole popolarità e vede la mole del suo lavoro aumentare a vista d’occhio, con richieste di partecipazione da ogni parte. Nel 2003 viene così chiamata a comparire, insieme ad Elisabetta Canalis, nel programma comico ‘Ciro presenta Visitors e, in estate, a ‘Bande Sonore’, in veste di conduttrice.

fontana5Posa, poi,  senza veli, nello stesso anno, per un calendario sexy della rivista GQ, assieme alla modella brasiliana Fernanda Lessa[2] e, l’anno seguente, per quello della rivista Controcampo, prestando la sua immagine anche per altri calendari e per varie campagne pubblicitarie. Nell’ottobre 2004  partecipa a ‘Super Ciro’ su IItalia 1Dopo due anni, si trova a condurre un reality su SKY Vivo intitolato ‘Bar Wars’,  assieme a Tommy Vee.  Nel 2006/07 segue Alberto Brandi in ‘Controcampo – Diritto di replica’, programma televisivo in onda tutte le domeniche della stagione calcistica nazionale,  lasciando, così, ‘Guida al Campionato’, dopo cinque anni di continua presenza.  Nel febbraio 2013, a sorpresa, Federica, apre il blog runfederun.com, trovando così nuovi ammiratori entusiasti.

Dopo un po’ di pausa per seguire i figli in età scolare, il 15 settembre 2013 torna in TV, per condurre con il giornalista di Sky Sport Sandro Sabatini e l’ex calciatore Ciro Ferrara su Cielo la trasmissione domenicale dedicata al calcio ‘Stop & gol. Il resto è storia recente. Federica, dopo una decina d’anni di fidanzamento, si è sposata nel 2007 con un altro esponente dello show business, il produttore pubblicitario Felice Rusconi ed è madre di due figli, Noè e Sofia, avuti, a distanza ravvicinata, subito dopo il matrimonio in comune, nel milanese, con testimone di nozze l’amica Elisabetta Canalis.

Biondissima, occhi azzurri, un fisico mozzafiato, 1.70 di altezza, 55 chili di peso, sempre solare, la showgirl monzese ama fare una vita sana, all’insegna dello sport e del cibo che non fa ingrassare. 
fontana6Sul suo blog condivide con i lettori tante informazioni interessanti, dai consigli per iniziare a correre a quelli per tenersi in forma con gli esercizi con elastici e con la welness ball, per non parlare delle sue teorie sul cibo e relative  calorie. Allenarsi duramente e seguire un’alimentazione sana dà sempre i suoi frutti ed, infatti, Federica Fontana, grazie al suo stile di vita che condivide immancabilmente sul suo blog, ottiene grandissimi risultati. In questo modo la conduttrice monzese riesce a dimostrare in modo convincente  che per avere un fisico perfetto bisogna impegnarsi molto, ma, soprattutto, che alla fine i risultati sono puntualmente assicurati.

Mamma severa e particolarmente attenta alla crescita dei suoi due figli, si ritiene negata sia per il ballo che per il canto, che pure l’appassiona ed ama il tennis, praticato con buoni risultati in gioventù, al cinema e davanti alla TV spesso si commuove guardando i film, è attratta dall’America, ma, alla fine, finisce per fare sempre più spesso le vacanze alla Baleari, con decisa preferenza per  Formentera.          Nel suo cuore c’è, poi, Monza, dove ama rifugiarsi, presso i suoi genitori, appena può.

Due anni fa, in autunno, è stata madrina della seconda edizione della Fiera di Monza sul mondo wedding, proprio alla Villa Reale, presentando la sfilata di abiti da sposa ed intrattenendo i vari espositori e le giovani coppie, in cerca di ispirazioni per il giorno delle nozze. Chi, meglio di lei, avrebbero potuto scegliere gli organizzatori, in un contesto monzese affascinante come quello? 

Enzo Mauri 

Print Friendly, PDF & Email