Come ormai consuetudine prima delle festività natalizie, sabato 12 dicembre gli sportivi brianzoli si sono dati appuntamento nella sala stampa dell’Autodromo Nazionale dove sono state consegnate Stella e Insegne d’Oro USSMB (Unione Società Sportive Monza e Brianza).
Tanti e davvero significativi i nomi di coloro che hanno meritato i prestigiosi riconoscimenti, applauditi dal mondo sportivo di Monza e Brianza sotto flash e telecamere di una decina d’organi d’informazione. Al tavolo delle autorità, oltre al presidente USSMB Pietro Mazzo, hanno preso posto il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti, il delegato provinciale del CONI Enrico Radaelli e il procuratore generale della SIAS Francesco Ferri che si è detto felicemente sorpreso della partecipazione di atleti e dirigenti e della meritoria attività dell’Unione, da oltre 40 anni punto di riferimento dello sport monzese. Con loro hanno consegnato Stella e Insegne d’Oro USSMB i vicepresidenti Fabrizio Ciceri, Riccardo Corio e Vincenzo Magni.
L’olimpionica di scherma Arianna Errigo, regina della serata anche per simpatia, non si è risparmiata nel concedere foto e autografi, mostrandosi fiera della Stella d’Oro che le è stata conferita: ora il suo obiettivo primario è l’Olimpiade di Rio dove sarà accompagnata dal pensiero di tutta la “sua” Monza. Fra gli applausi che hanno sottolineato i vari riconoscimenti, che quest’anno contemplavano anche tre benemerenze, particolarmente significativi i premi assegnati a Dominique Crippa (campionessa italiana e mondiale di kata) e ad Andrea Galbiati che, forte di un palmares di titoli europei e mondiali nella kick boxing, ora insegna boxe nella Gleason’s Gym di New York.
Stella e Insegne d’Oro USSMB sono state assegnate quest’anno a:
23a Stella d’oro USSMB alla straordinaria fiorettista monzese, più volte campionessa europea e mondiale ARIANNA ERRIGO
23a edizione dell’Insegna d’Oro USSMB a:
ai dirigenti sportivi CARLO POROLI, PAOLO BRIOSCHI, ANDREA GALBIATI e ALFREDO GRANDI, ex direttore dell’Ufficio Comunicazione dell’Autodromo.
21° Premio giornalistico ANGELO CORBETTA a LUIGI VIGNANDO, giornalista e condutture televisivo.
7a edizione del PREMIO GIOVANI PROMESSE a:
DOMINIQUE CRIPPA Arti marziali
BENEDETTA GLIONNA Calciatrice della Fiammamonza e della Nazionale U17
SOFIA CANTORE Calciatrice della Fiammamonza e della Nazionale U17
MARCO GAUTIERO Campione europeo di trial
L’USSMB ha inoltre inteso riservare delle SPECIALI BENEMERENZE a:
- Monza Precision Team e In-Line Team dell’ASTRO ROLLER SKATING che in settembre ha partecipato al Campeonato Mundial FIRS de patinaje artistico in Colombia
- Delegazione Monza Brianza di SPECIAL OLYMPICS ITALIA che ha partecipato ai Giochi Mondiali Estivi – Los Angeles 25 luglio/2 agosto 2015
- SIMONE CASIRAGHI della Pescatori Monzesi 1889 – componente della Nazionale di Pesca Sportiva