I dati dell’osservatorio sulla reputazione di sostenibilità di Reputation Science dimostrano che tra ottobre 2022 e aprile 2023 è significativamente aumentata la attività di comunicazione delle aziende per quel che riguarda i temi della sostenibilità in rete, ma è invece drammaticamente caduta la reputazione di sostenibilità delle stesse aziende nel pubblico.
Lo studio mette sotto il microscopio l’attività delle maggiori aziende italiane capitalizzate a Piazza Affari realizzando una classifica delle società percepite come più sostenibili dal pubblico del web.
I risultati della ricerca sono significativi in negativo. A una crescita di volume dell’attività (+25%), risponde una flessione significativa della percezione delle attività di sostenibilità delle società incluse nel ranking, che cala del 69% rispetto al picco che ha caratterizzato la precedente analisi semestrale.
I volumi dell’attività di comunicazione sono alti. Nel semestre considerato i contenuti online dei 250 brand oggetto dell’analisi sono 7,2 milioni (31% dalle testate online, blog 3%), Twitter 21% e 6% quotidiani digitali.
L’analisi riguarda l’associazione tra il brand e la sostenibilità, l’impatto reputazionale di questi contenuti, l’associazione dell’identità del brand alla sostenibilità sui motori di ricerca e quanto l’azienda racconti la sostenibilità attraverso i suoi canali proprietari.
Nell’aggiornamento di aprile 2023, Enel continua a occupare il primo gradino del podio nella classifica delle aziende percepite come più sostenibili sul web, seguita ancora da Eni e Terna. Nella top 20, la migliore performance resta quella delle aziende appartenenti al settore Energy.
Questi dati sembrerebbero indicare che il web riesce sempre meno a trasmettere impressioni profonde e durature nel web. L’esigenza di essere percepiti come sostenibili delle aziende dovrà probabilmente trovare nuovi sbocchi comunicativi e pubblicitari. Attività che possano entrare più profondamente nel pubblico, con esperienze, eventi e arttività dal vivo che associno più in profondità il brand e la percezione del pubblico.
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