Aziende e sostenibilità

Sostenibilità e aziende: il web non basta, urge nuova comunicazione


I dati dell’osservatorio sulla reputazione di sostenibilità di Reputation Science dimostrano che tra ottobre 2022 e aprile 2023 è significativamente aumentata la attività di comunicazione delle aziende per quel che riguarda i temi della sostenibilità in rete, ma è invece drammaticamente caduta la reputazione di sostenibilità delle stesse aziende nel pubblico.

Lo studio mette sotto il microscopio l’attività delle maggiori aziende italiane capitalizzate a Piazza Affari realizzando una classifica delle società percepite come più sostenibili dal pubblico del web.

I risultati della ricerca sono significativi in negativo. A una crescita di volume dell’attività (+25%), risponde una flessione significativa della percezione delle attività di sostenibilità delle società incluse nel ranking, che cala del 69% rispetto al picco che ha caratterizzato la precedente analisi semestrale.

I volumi dell’attività di comunicazione sono alti. Nel semestre considerato i contenuti online dei 250 brand oggetto dell’analisi sono 7,2 milioni (31% dalle testate online, blog 3%), Twitter 21% e 6% quotidiani digitali.

L’analisi riguarda l’associazione tra il brand e la sostenibilità, l’impatto reputazionale di questi contenuti, l’associazione dell’identità del brand alla sostenibilità sui motori di ricerca e quanto l’azienda racconti la sostenibilità attraverso i suoi canali proprietari.

Nell’aggiornamento di aprile 2023, Enel continua a occupare il primo gradino del podio nella classifica delle aziende percepite come più sostenibili sul web, seguita ancora da Eni Terna. Nella top 20, la migliore performance resta quella delle aziende appartenenti al settore Energy.

Questi dati sembrerebbero indicare che il web riesce sempre meno a trasmettere impressioni profonde e durature nel web. L’esigenza di essere percepiti come sostenibili delle aziende dovrà probabilmente trovare nuovi sbocchi comunicativi e pubblicitari. Attività che possano entrare più profondamente nel pubblico, con esperienze, eventi e arttività dal vivo che associno più in profondità il brand e la percezione del pubblico.

CC

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