Ti sembra davvero di salire su una fuoriserie quando entri nella Smart Cabrio Brabus Tailor Made. In questa configurazione special cambia completamente volto la nota city car, esaltata da un allestimento con colori personalizzati, nel nostro caso il coffee lounge con un’accattivante rivestimento del cruscotto e dei comodi sedili in pelle nappa colore brown, con tanto di finitura “sartoriale”, cuciture a vista e marchio inciso nel poggiatesta, che fa tutt’uno con la seduta, in un avvolgente insieme ergonomico studiato nel dettaglio. Davvero una “chicca” con solo 250 esamplari in circolazione.
“Fatta per la città e ideale per l’estate” si legge nella brochure di presentazione della Casa. E senza dubbio le caratteristiche migliori sono proprio quelle che si assaporano viaggiando con la capote aperta, soprattutto davanti ad un bel panorama. E fortunatamente la nostra Brianza ne offre davvero tanti, dai colli ai laghi, fino a toccare i monti delle Prealpi.
La base è quella di una Smart Fortwo, nella vettura in prova dotata di un motore benzina 3 cilindri 898 cc turbo da 90 cv con cambio automatico doppia frizione Twinamic 6 marce, ad innesti rapidi e precisi, e dispositivo automatico start/stop. La trazione, come sempre, è posteriore. Nel pacchetto sportivo Brabus figurano una serie di accessori che rendono il tutto più dinamico, a partire dal volante multifunzione a tre razze in pelle nappa con cucitura decorativa e paddle per le cambiate manuali. Nella consolle centrale anche il pomello delle leve del cambio e del freno a mano sono in pelle, mentre in basso brilla la pedaliera sportiva in acciaio spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo.
Lo spoiler anteriore è in tinta con i bodypanel, così come la grembialatura posteriore con inserto diffusore posteriore in matt grey. I cerchi sono, ovviamente, in lega con disegno sportivo in vertice matt grey (la nostra vettura in prova aveva i 16” e 17” con gomme Continental Eco Conctat anteriori 185/50 R16 e posteriori 205/40/ R17. A migliorare la tenuta di strada l’assetto Brabus ribassato di 10 mm. Coinvolgente la verniciatura bicolore.
La consolle è dotata di tutti i necessari collegamenti multimedia attraverso lo Smart Media-System a partire dal Bluetooth con kit vivavoce, dalla chiavetta Usb, e dal navigatore Tom Tom Live services con comodi comandi touch screen. Si possono avere come accessori anche la radio digitale Dab e il JBL sound system a 5 canali con subwoofer estraibile nel bagagliaio. I fari sono a led sia sull’anteriore (con regolazione dell’altezza) sia sul posteriore. Le luci interne gradevolmente soffuse “ambient” con illuminazione indiretta di porte, vani, piedi, i vari box portaoggetti e la consolle centrale. La retromarcia è assistita con una telecamera.
Visto che stiamo parlando di una cabrio, è il caso di soffermarci sulla capote tritop ad azionamento elettrico in bel tessuto tailor made, con lunotto in vetro e rivestimento interno in grigio. L’apertura è semplice e possono facilmente sparire anche i due montanti laterali che trovano alloggio in un vano sagomato predisposto all’interno del portello del bagagliaio. Proprio quest’ultimo rimane l’unica nota negativa tenuto conto che lo spazio per il carico è quello tipico di una city car, dove al massimo si possono caricare quattro borse della spesa o un paio di trolley da viaggio. Ma ci sta quando si parla di Smart.
La cellula di sicurezza tridion, realizzata in acciaio ad alta resistenza, è garantita ulteriormente da tutti i più moderni sistemi di assistenza che possono essere implementati con una serie di equipaggiamenti a richiesta come la funzione di avvertimento della distanza e il sistema di antisbandamento con segnalazione ottica e acustica. ESP e ABS non mancano per controllare stabilità ed evitare il blocco della frenata. C’è anche il sistema antisbandamento e di assistenza in presenza di vento laterale e l’ausilio della partenza in salita. Insomma, nel suo piccolo, non manca proprio nulla.
La velocità di punta arriva fino a oltre 150 km/h (la Casa la da a 155) e il consumo medio combinato -nella nostra prova – intorno ai 6,7 l/100 km su varie strade, spesso anche con qualche arrampicata sui colli briantei.
Il costo della Smart Cabrio Brabus Tailor Made, con gli accessori descritti, arriva di listino intorno ai 27mila euro, ma la cabrio entry level, con il motore da 71 cv, dimezza letteralmente il prezzo della sorella maggiore. Sono sostanzialmente quattro i sistemi di finanziamento all’acquisto con tassi agevolati, rate costanti e volendo maxi rata finale che permettono di entrare facilmente nel mondo Smart. Ovviamente, un occhio di riguardo viene riservato dalla concessionaria di zona Venus Mercedes ai lettori di BrianzaPiù.
Fotoservizio di Carlo Gaeta
Per info http://www.venus-spa.it/it/home/