Musei News

Sistema Museale di Lecco, per la Regione è Ok

Studio Associato MSC - Treviso

Museo del Latte della storia Muggiasca Vendrogno

Museo del Latte della storia Muggiasca MUU Vendrogno

In rete 29 tra musei, raccolte museali e collezioni della Provincia di Lecco. 

A seguito del primo monitoraggio effettuato sui Sistemi Museali locali, Regione Lombardia ha confermato il riconoscimento del Sistema Museale della Provincia di Lecco, istituito nel marzo 2008 e riconosciuto per la prima volta dalla stessa Regione nel dicembre 2009.

In tutta la Lombardia solamente 14 Sistemi hanno ottenuto l’ambito riconoscimento, tanto che la stessa Regione si è congratulata per il proficuo impegno e per le attività di sostegno e promozione svolte dalla Provincia di Lecco.

Il Sistema Museale lecchese inizialmente comprendeva solo 4 musei; negli anni successivi il numero si è notevolmente ampliato grazie alla costante attenzione a tutte le strutture museali presenti nel territorio lecchese e attualmente fanno parte del Sistema ben 29 tra musei, raccolte museali e collezioni.

La condivisione di progetti, a partire dalla formazione del personale, la programmazione di eventi di rilievo, tra cui la realizzazione di itinerari turistico culturali per Expo 2015 denominati SIMPLe Ways, la guida didattica coi percorsi integrati per le scuole, l’evento congiunto di promozione estiva dei musei e dei beni culturali dell’intero territorio provinciale “Tra monti e acque… il nostro territorio racconta”, giunto quest’anno alla decima edizione, il filmato che illustra i musei e le varie attività che si svolgono hanno fatto sì che venissero progressivamente incrementati sia la quantità che la qualità dei servizi offerti ai visitatori, obiettivo primario del Sistema.

Il Sistema Museale è lo strumento mediante il quale le realtà museali che vi aderiscono, fatta salva l’autonomia scientifica e gestionale di ciascuno, si propongono di conservare e valorizzare in maniera coordinata il patrimonio dei musei e delle raccolte dell’area della provincia di Lecco.

Il Sistema favorisce inoltre l’interscambio di dati, informazioni e attrezzature tra gli enti aderenti, contribuendo alla formazione e all’aggiornamento delle figure professionali nei diversi ambiti museali.

Al Sistema possono aderire enti locali e soggetti pubblici o privati che abbiano disponibilità di musei o raccolte riconosciuti da Regione Lombardia, siano in possesso dei primi cinque requisiti della vigente normativa, dispongano di un referente scientifico e di un programma di sviluppo coerente con la missione del museo.

“L’importante conferma del riconoscimento regionale – commenta con soddisfazione il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzeritestimonia l’impegno con cui la Provincia di Lecco ha saputo promuovere e sostenere il sistema museale locale in questi anni, con un significativo e costante aumento delle adesioni. Si tratta di una tappa fondamentale nel percorso di valorizzazione dei musei del nostro territorio, che racchiudono un patrimonio di grande valore documentario e culturale. La cooperazione e la condivisione di risorse, personale e servizi favoriscono il raggiungimento dei requisiti minimi di funzionamento e degli standard previsti dalla normativa ed è quindi importante il proseguimento del percorso intrapreso con l’istituzione del Sistema Museale della Provincia di Lecco, stimolante occasione per studenti, appassionati, visitatori e turisti, grazie al quale è più facile scoprire e conoscere il ricco e variegato patrimonio culturale custodito nei musei e nelle raccolte del territorio”.

Realtà museali del territorio aderenti al Sistema Museale della Provincia di Lecco:

  1. Museo Etnografico dell’Alta Brianza (MEAB) – Camporeso di Galbiate
  2. Museo Archeologico del Barro (MAB) – Galbiate
  3. Museo delle Grigne – Ecomuseo – Esino Lario
  4. Casa Museo Villa Monastero – Varenna
  5. Museo Parrocchiale San Lorenzo don C. Villa – Calolziocorte – Rossino
  6. Giardino Botanico Villa de Ponti – Calolziocorte
  7. Forte Montecchio – Colico
  8. Museo Etnografico di Premana
  9. Museo del Latte e della Storia della Muggiasca (Muu) – Vendrogno
  10. Museo della Cultura Contadina di Colico
  11. Museo Civico di Storia naturale Ambrosioni – Merate
  12. Museo della Vita Contadina di San Tomaso – Valmadrera
  13. Parco Museo Minerario dei Piani Resinelli
  14. Museo Liturgico Etnografico di Moggio
  15. Museo della Seta Abegg – Garlate
  16. Museo ornitologico e di scienze naturali L. Scanagatta – Varenna
  17. Fondazione G. Mozzanica – Merate
  18. Museo G. Castiglioni – Lierna
  19. Civico Museo Setificio Monti – Abbadia Lariana
  20. Ca’ Martì. Il museo e la valle dei muratori – Carenno
  21. Museo Moto Guzzi – Mandello del Lario
  22. Museo Torre Maggiana – Mandello del Lario
  23. La Cà dei Radio Vecc – Bellano
  24. Museo di Arte Contemporanea – Morterone
  25. Museo di Primaluna
  26. Orto Botanico – Valmadrera
  27. Casa Museo I Tre Tetti – Sirtori
  28. Piccolo Museo della tradizione contadina – Bulciago
  29. Aia di Verderio: Museo Contadino – Verderio

www.sistemamuseale.provincia.lecco.it

Print Friendly, PDF & Email