La sicurezza aziendale è la principale preoccupazione di molti imprenditori, alle prese con numerosi fattori di rischio che potrebbero causare un danno ingente alla propria attività.
Dai furti nei siti aziendali come uffici e stabilimenti produttivi, fino ai rischi legati a incendi, allagamenti e anomalie degli impianti che possono compromettere i beni aziendali, una soluzione efficace per proteggere il business da queste eventualità è rappresentata dai servizi di vigilanza privata.
Attività come il monitoraggio h24, il piantonamento e le ispezioni realizzate dalle guardie giurate hanno un alto effetto deterrente per rapire e furti, riducendo sensibilmente la possibilità di subire questo tipo di crimine.
Inoltre, la vigilanza privata permette di tutelare i beni aziendali grazie al monitoraggio delle segnalazioni generate dai sensori di allarme, per intervenire prontamente in caso di problemi attraverso l’attivazione immediata del personale addetto alla vigilanza e alla sicurezza.
Come scegliere l’istituto di vigilanza privata giusto per la propria azienda
Nella scelta dell’istituto di vigilanza privata per la propria azienda è importante valutare diversi aspetti, per essere sicuri di affidarsi ai professionisti giusti per prevenire i problemi di sicurezza e gestire le emergenze in modo ottimale.
Tra i fattori da valutare ci sono la reputazione della società, l’esperienza acquisita nel settore, le certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale e l’assistenza ai clienti.
Si tratta di soluzioni altamente professionali come il servizio di Vigilanza Privata di Axitea, Global Security Provider di riferimento del settore, in grado di fornire elevati standard di protezione dai rischi fisici e informatici.
In particolare, Axitea opera nel settore della vigilanza privata dal 1914, offrendo ai clienti oltre 100 anni di esperienza e competenze specializzate nell’ambito dei servizi specialistici di sicurezza, un vero e proprio partner di riferimento per la sicurezza integrata e gestita per PMI e grandi imprese private e pubbliche.
Il supporto di un istituto di vigilanza privata affidabile e competente consente di rendere sicuri gli edifici pubblici e privati, per garantire la protezione del patrimonio immobiliare, delle attrezzature e la sicurezza delle persone che vi accedono ogni giorno. Inoltre, questi servizi permettono di tutelare gli impianti produttivi da molteplici fattori di rischio, come i furti di merce, i danneggiamenti di immobili e macchinari, gli incidenti dovuti agli incendi e gli accessi non autorizzati alle unità produttive.
La collaborazione con le società specializzate nella vigilanza privata consente anche di migliorare i sistemi di sicurezza esistenti, per esempio implementando soluzioni all’avanguardia per il monitoraggio dei siti aziendali connesse con i segnali di allarme antincendio e supervisionate dalla centrale operativa.
È anche possibile usufruire di un approccio consulenziale alla sicurezza aziendale, per individuare le vulnerabilità presenti nelle sedi dell’impresa e capire come rafforzare la sicurezza per rendere l’attività più resiliente e protetta dalle principali tipologie di rischi.
Le moderne soluzioni integrate di vigilanza privata per le aziende
I moderni servizi di vigilanza privata per le imprese sono delle soluzioni di sicurezza personalizzate e integrate, un approccio che consente di beneficiare di attività di prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze su misura delle esigenze di ogni azienda pubblica o privata.
Si tratta, per esempio, del servizio di pattugliamento notturno e diurno, ossia delle ispezioni realizzate da professionisti qualificati ed effettuate sia all’interno che all’esterno delle proprietà aziendali, attività finalizzate alla sorveglianza dell’integrità dei siti e al rilevamento di potenziali anomalie e minacce.
La vigilanza privata prevede inoltre il piantonamento delle strutture aziendali, attraverso un presidio da parte di guardie giurate armate volto a tutelare il personale e i beni dell’impresa e, se necessario, realizzare anche il controllo degli accessi in entrata e uscita di pedoni e autovetture.
Un’attività indispensabile è il monitoraggio degli allarmi mediante il collegamento dei sensori e del sistema di sicurezza con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza privata, affinché il personale preposto possa intervenire immediatamente in caso di irregolarità o situazioni di emergenza, come intrusioni e principi di incendio.
Una delle attività essenziali è infatti l’intervento delle guardie giurate presso il sito aziendale monitorato, un servizio che deve essere efficace e tempestivo per minimizzare i rischi per la sicurezza e i potenziali danni ai beni dell’impresa.
Questi servizi possono essere integrati con altre soluzioni di sicurezza, come la progettazione e installazione di sistemi di videosorveglianza intelligenti e avanzati, servizi finalizzati a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori come le soluzioni per il primo soccorso, ma anche servizi specialistici di cyber security per una sicurezza a 360° dell’azienda a livello fisico e informatico.