Il Sindaco Edoardo Mazza e l’Assessore all’istruzione e all’innovazione digitale Ilaria Anna Cerqua sono stati invitati all’Apple Education Leadership Summit 2017, in programma da martedì 24 a Londra, per parlare del progetto Seregno: la scuol@ è digitale tra le migliori esperienze nell’ambito delle progettualità europee.
«C’è grande soddisfazione per l’invito ricevuto – ha precisato il Sindaco – che consideriamo un riconoscimento per tutta la nostra Città e per una politica che ha messo al centro l’educazione dei giovani».
Due saranno i momenti di presentazione del progetto: martedì 24 gennaio all’interno della sessione Local & Central Government presso la struttura The Crystal e il 25 gennaio presso la sede londinese della Apple, in Hannover St.
«Abbiamo intrapreso la strada giusta – ha dichiarato l’Assessore Ilaria Anna Cerqua – sostenendo il passaggio dalla didattica tradizionale a quella digitale, rendendo l’apprendimento più personalizzato e interessante, con un modello che prevede siano gli studenti i protagonisti del loro successo formativo».
Il progetto Seregno: la scuol@ è digitale si è valso di uno stanziamento di circa 800.000 mila euro, messi a disposizione dalla Giunta comunale. Grazie a queste risorse le scuole sono connesse con la fibra ottica e navigano con banda ultralarga, tutte le aule sono dotate di Lavagne multimediali o Monitor Touch, e tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno in dotazione un tablet.