Weekend da incorniciare quello del 17 gennaio per Arianna Errigo, la pluricampionessa di scherma nata a Monza, residente per diversi anni a Muggiò e cresciuta presso la gloriosa associazione sportiva Scherma Monza, vincitrice a Danzica, in Polonia, nella quarta prova della Coppa del Mondo di fioretto femminile.
Dopo il successo a Torino di Alice Volpi, arriva quello della fiorettista brianzola in terra polacca. Altro trionfo, tanto per gradire, per la fantastica squadra azzurra, che si conferma la migliore del mondo. Questa volta è Arianna Errigo a salire sul gradino più alto del podio, dopo aver superato in finale la russa Aida Shanaeva per 15-8.
Ancora si è ripetuta una sfida tra Italia e Russia, entrambe con due atlete in semifinale. Terze si sono classificate Martina Batini (15-10 contro la Shanaeva) e Inna Deriglazova (15-12 contro la Errigo). Doppietta, dunque, per entrambe le nazioni, proprio come era già accaduto a Torino.
Arianna e Martina erano rimaste le uniche azzurra in gara dopo gli ottavi di finale, fatali, invece per tre nostre portacolori: Elisa Di Francisca, sconfitta 15-9 dalla polacca Martyna Jelinska, Valentina Vezzali, costretta ad arrendersi alla russa Anastasia Iovanova con il punteggio di 10-4 e Serena Teo, battuta proprio dalla nostra Arianna, in un derby tutto azzurro per 15-6.
Domenica 17 gennaio l’azzurra si è ripetuta con le colleghe Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini. Ennesima sfida infuocata Italia-Russia, con un finale al cardiopalma, risolto proprio dalla Errigo. Dopo aver subito la rimonta dell’iridata Inna Deriglazova fino al 44-44, la schermitrice brianzola ha piazzato, sul più bello, la stoccata vincente, che ha fatto festeggiare alla grande il dream team azzurro. Per la Errigo si è trattato di una ripetizione a poche ore di distanza, avendo già battuto la Deriglazova sabato, nella gara individuale. Per l’Italia si è trattato del terzo successo, dopo le splendide vittorie a Cancun e a Saint Maur.
Arianna Errigo era stata premiata lo scorso 12 dicembre dalla USSMB presieduta da Pietro Mazzo con la Stella d’Oro al merito sportivo. Regina della serata monzese, aveva palesato grande simpatia verso tutti, rendendosi disponibile per tante foto ed autografi. In quell’occasione, dichiarando di essere fiera per il riconoscimento tributatole dalla sua città, aveva ribadito che il suo obiettivo primario per il 2016 è rappresentato dall’Olimpiade di Rio, dove darà battaglia per nuove medaglie. Non possiamo che crederle e che tifare incondizionatamente per lei. Forza Arianna!
Enzo Mauri