Benessere e Salute News

Salute e sostenibilità: il legame che fa stare meglio


Salute e sostenibilità sono due concetti interconnessi per il nostro benessere. La salute infatti riguarda l’equilibrio fra benessere fisico, mentale e sociale di un individuo, stato che può essere migliorato in un contesto sostenibile, ovvero con un ambiente ricco di risorse e non usurato.
La salute sostenibile implica un approccio olistico che tiene conto degli impatti delle scelte e delle azioni sulla salute delle persone oltre che il rispetto dell’ambiente, ciò adottando pratiche e comportamenti che promuovano la salute individuale e collettiva ma anche rispettose delle risorse naturali.
Schematizzando, ecco alcuni “campi” in cui la sostenibilità fa evidentemente bene anche alla nostra vita presente::

1. ambiente: la qualità dell’ambiente in cui viviamo ha un impatto diretto sulla nostra salute. Ad esempio, ridurre l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, promuovere fonti di energia rinnovabile e proteggere gli ecosistemi e la natura, mantenendone l’equilibrio, contribuisce a prevenire malattie e migliorare la qualità della vita.

2. alimentazione: mangiare bene è essenziale per mantenere una buona salute. La promozione di pratiche agricole sostenibili, come l’agricoltura biologica e il consumo di cibi locali e di stagione, non solo riduce l’agricoltura intensiva, ma favorisce anche la produzione di alimenti nutrienti e di qualità.

3. mobilità: La promozione di mezzi di trasporto sostenibili, come il trasporto pubblico, la bicicletta o la camminata, non solo riduce il traffico e quindi l’inquinamento atmosferico ma favorisce anche uno stile di vita attivo, riducendo il rischio di malattie correlate alla sedentarietà.

4. economia circolare: l’adozione di un modello basato sulla riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali contribuisce alla diminuzione degli sprechi. Ciò influisce positivamente sulla salute umana, poiché riduce l’inquinamento causato dalla produzione e dallo smaltimento dei rifiuti.

5. salute mentale e sociale: la sostenibilità riguarda anche la promozione di comunità resilienti e inclusive, che soddisfano le esigenze sociali ed emotive di ogni persona. Il supporto sociale e la creazione di spazi verdi per la vita possono favorire la salute mentale e il benessere.

Insomma, costruire ambiti di vita sostenibile può essere la migliore medicina, diminuendo il disagio sociale, e creando una vita più serena che può agire anche garantendo l’uso di meno medicine, ridisegnando un nuovo concetto di salute in una società che troppo spesso è protesa alle cure più che alla prevenzione

RS

Print Friendly, PDF & Email