Vetrina

Saldi, guida all’uso tra mondo reale e web


Come ogni anno stanno per partire i saldi estivi, a inizio luglio, in tutta Italia, e per circa 6 settimane si susseguiranno le diverse offerte di negozi e aziende per cercare di vendere il più possibile. A partite da quest’anno 2023 entrano in vigore “Le nuove disposizioni hanno modificato la normativa sugli sconti, imponendo regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite presso i siti di e-commerce, prevedendo inoltre sanzioni più pesanti in caso di pratiche commerciali scorrette”.
Ciò in considerazione del fatto che, spesso e volentieri, in passato, questo strumento era stato uno specchietto per le allodole utile a trarre in inganno diversi consumatori. Ecco allora che tra le novità in materia di saldi ci sarà
l’obbligo per i negozianti di indicare chiaramente, oltre alla percentuale di sconto e al prezzo finale, anche il prezzo più basso (e non più il prezzo di listino) applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti.
Il tutto per evitare i cosiddetti sconti farlocchi, quindi sconti su prezzi che venivano gonfiati ad arte poco prima dei saldi stessi, andando poi ad applicare l’offerta su un prezzo che non era quello reale e traendo in questo modo in inganno gli utenti.

I saldi in rete

Chi contravverrà a tali regole andrà incontro ad una sanzione pecuniaria anche piuttosto salata. Il che riguarda sia i negozi fisici che la rete, visto che è proprio al web che sempre più ci si rivolge per fare shopping a prezzi di vantaggio. Su internet ci sono sconti rivolti a tutti ed offerte speciali ad hoc, per determinati consumatori.
In quest’ultimo caso si ha a che fare con i codici sconto, uno strumento sempre più utilizzato e che rappresentano un po’ l’evoluzione dei vecchi coupon. Con l’avvento del web il tutto si è evoluto ed oggi anche i coupon sono mutati: non c’è più necessità di stamparli e portarli presso un negozio fisico, ma sono codici alfanumerici da inserire sui siti presso i quali si sta facendo shopping al momento del check out.
Esistono online diversi luoghi virtuali dove trovare tali strumenti, e il primo step è proprio quello di trovare un
sito di codici sconto che funzionano. Ovviamente il consiglio è quello di acquistare solo da siti web affidabili e rinomati verificandone la qualità.

Come difendersi da truffe online

In generale quando si fa shopping online, che sia tramite codici sconto o no, è necessario porre massima attenzione al sito internet presso il quale si stanno portando a termine gli acquisti, andando a verificare se il sito mostra informazioni di contatto valide, come l’indirizzo fisico e il numero di telefono. Quindi, passo successivo, cercare recensioni online per valutare la reputazione del negozio.
Durante il processo di acquisto, poi, è bene assicurarsi di fornire solo le informazioni necessarie evitando di condividere dati personali sensibili, come i dettagli della carta di credito, tramite e-mail non sicure o messaggi privati. Infine ricordarsi anche di effettuare acquisti esclusivamente presso siti internet che abbiano un certificato Ssl attivo, quindi che offrano navigazione criptata in https, controllando il lucchetto verde nella barra degli indirizzi del proprio browser.

Print Friendly, PDF & Email