Un appuntamento da non perdere per i golosi veri: la Sagra del Gorgonzola 2017 che si terrà per un intero weekend, quello del 16-17 settembre, nel centro di Gorgonzola, città alle porte di Milano, non lontana dalla Brianza, che nel Medioevo diede i natali all’omonimo formaggio.
Basta chiudere gli occhi e spalancare bene le narici ed eccolo qua! È l’inconfondibile profumo di zola che comincia già a spargersi nell’aria, segno che anche quest’anno si sta per ripetere la magia della festa che si svolge nella città di Gorgonzola, che per un intero weekend torna ad essere la capitale delll’oro bianco-verde, l’inconfondibile formaggio con la muffa.
I ristoranti, le gastronomie, i panifici, le gelaterie tornano ad offrire il formaggio Gorgonzola “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci; il centro storico si riempie di banchi e banchetti dove bellissimi volontari vestiti di biancoverde preparano e servono delizie di ogni tipo, dove il protagonista è ovviamente lui: lo zola.
E’ possibile vivere appieno l’evento solo dopo aver acquistato il GorgoPass (9€, sono due buoni da 4.50€), il biglietto di ingresso a questo vero e proprio Parco di Divertimenti Enogastronomico (il primo al mondo nel suo genere).
La prima tappa in questo percorso di scoperta deve essere l’InfoPoint della Pro Loco Gorgonzola, sul Ponte di Milano o in Piazza Cagnola, da dove parte il Gorgo-Percorso, per cominciare a gustare i primi assaggi di crostini e formaggi, passando dalla Polenteria (polente alla spina o cucinata nei grandi paioli di rame, condita al gorgonzola dolce), dalla Lasagneria (lasagne al gorgonzola e ai funghi trifolati)… lasciando uno spazio per il MEGA-RISOTTO 2017, quest’anno allo zola e composta di mirtilli!
Una breve pausa e subito arriva il momento del Gorgo-Spritz: un intero piatto degustazione alle specialità al Gorgonzola accompagnato da Aperol Spritz o Prosecco. Da qui potrai passare dai ragazzi dello Young Street Food per un piatto di penne allo zola, senza dimenticarti poi di proseguire per la Piazzetta del Gusto dove non potrai perderti certamente gli gnocchi al Gorgonzola, una vera e propria esplosione di sapore!
Durante tutto il weekend si terrà anche il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, con un segreto: SOLO il GorgoPass ti permetterà infatti l’acquisto del Gorgonzola della Sagra a prezzo scontato.
La sagra per i bambini e le famiglie:
Alla Sagra è attivo uno spazio Nursery presso il Municipio (via Italia) e non mancano le iniziative per i più piccoli: dal laboratorio di cucina con decorazioni di cupcake, alla baby dance in Piazza della Repubblica.
L’inaugurazione venerdì 15 settembre:
La sagra apre con una serata ricca di iniziative, con l’inaugurazione alle 18.30 della mostra di pittura Chat presso Palazzo Pirola in Piazza della Repubblica.
E per cena? Addirittura due opportunità, tra le quali difficile scegliere: In Piazza della Repubblica, affacciato sul Naviglio Martesana, ti aspetta uno sfiziosissimo street food; altrettanto gustosa e imperdibile è la cena “Ridi e mangia, che ti passa”, dove potrai deliziare il tuo palato con ricercate specialità al Gorgonzola, accompagnato dalla simpatia della mitica Iolanda di “Belli dentro” (per prenotare la tua cena scrivi a prolocogorgonzola@vodafone.it o chiama lo 0295301238 in orario pomeridiano).
Per finire, un fantastico show con l’ultimo Dominatore del Fuoco, uno dei pochi veri eletti di questa arte circense.
L’Osteria di Gorgonzola
Se avete voglia di infilare le gambe sotto al tavolo e rivivere il clima della vecchia osteria di Renzo dei Promessi Sposi, non possiamo non ricordare la possibilità di pasteggiare presso l’Osteria di Gorgonzola.
Ecco il menù di quest’anno:
- Antipasti: tagliere di salumi lombardi/ tagliere di formaggi
- Primi: gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro/ fusilli allo zola o al pomodoro
- Secondi: bocconcini di manzo e salsiccia con patate/ cotechino con salsa allo zola/ stracotto di manzo
- Contorni: purè di patate/ patatine fritte/ polenta
- Per i bimbi: pasta al pomodoro e basilico + fettine di pollo panate con patatine fritte
Novità di quest’anno, il Cogeser Show Cooking.
Sabato e domenica gli chef dell’Associazione Chef e Pasticceri Italiani presenteranno alcune ricette basate sull’ingrediente “gorgonzola”, fra cui un’inedita “ENERGIA allo zola”, creata per l’occasione.
Come raggiungere la Sagra
La Sagra è facilmente raggiungibile con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate) o pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana (su quella che è stata classificata come la 3a più bella pista ciclabile d’Italia). Potete anche arrivare in automobile, ma i piatti della Sagra sono sicuramente più gustosi se li avete raggiunti in modo… ecologico!
Tutte le info su: http://www.prolocogorgonzola.it/