Motori News

Rombano i motori di Confartigianato

Studio Associato MSC - Treviso

Confmotori Saintz jr

La premiazione dello spagnolo Carlo Sainz jr. intervistato da Paolo Ciccarone di Radio Montecarlo

Come ormai da ultratrentennale tradizione in occasione del Gran Premio d’Italia, anche quest’anno Confartigianato ha dato vita alla importante manifestazione “DALLE CORSE ALLA STRADA”, due giorni di eventi dedicati alle quattro ruote, un’imperdibile occasione d’incontro con il mondo racing per il tessuto imprenditoriale legato ai motori, in primis meccatronici, carrozzieri, gommisti e centri di revisione. Certamente tra le più importanti manifestazioni collaterali legate al GP di Monza.

La Giuria e il Comitato tecnico di Confartigianato Motori ha assegnato il 33° Premio, individuando i principali protagonisti della Stagione 2015 di Formula 1 e del Motorsport nelle categorie piloti, meccanici, ingegneri, PR, giornalisti e operatori con SEBASTIAN VETTEL del team Ferrari miglior pilota della massima categoria. 

Confmotori presidentiLa cerimonia di consegna dei premi si è svolta durante la serata di gala il 3 settembre in Piazza Città di Lombardia a Milano, presso il Palazzo di Regione Lombardia, alla presenza dell’Assessore regionale all’EXPO, Fabrizio Sala che ha fatto da padrone di casa, insieme al Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, al Presidente Regionale Eugenio Massetti e al Presidente APA Confartigianato Imprese di Milano e Monza Brianza Giovanni Barzaghi; con i segretari nazionale Cesare Fumagalli, regionale Enzo Mamoli e Milano e MB Paolo Ferrario.

Particolare sottolineatura è stata data all’ecologia, con l’evento d’apertura interamente dedicato al tema Tecnologia-Ambiente. In collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro, è stato insignito chi ha introdotto nel Motorsport accorgimenti atti a ridurre i consumi e salvaguardare l’atmosfera, senza mortificare le performance. Il Premio Tecnologia e Ambiente è stato consegnato dal Presidente del Parco Eleonora Frigerio. 

Confmotori RegioneAccanto a 30 vetture delle Scuderie Ferrari Club, hanno fatto da splendida cornice alla serata, in materia di energie alternative, diversi esemplari di vetture elettriche e a basso impatto ambientale, tra i quali la prestigiosa Alfa Romeo Formula Indy.Ospite d’onore dell’evento l’attore Stefano Accorsi che, accanto al regista Matteo Rovere, ha svelato in anteprima alcune curiosità del film Italian Race, presto nelle sale cinematografiche italiane. In continuità con i temi di EXPO 2015, cuore della serata è stato “NUTRIRE IL PILOTA”, confronto a tutto campo sull’alimentazione degli sportivi con storie, aneddoti e curiosità raccontate da cuochi stellati del Motorsport: Felice Guerrini – chef FIA, Max Portioli – chef team Lotus F1, Vicenzo Santangelo – chef team Ferrari F1, Christian Staurenghi – responsabili hospitality per Pirelli, GP2 e GP3 accanto a Fabrizio Borra, preparatore atletico F1 e Riccardo Ceccarelli, Presidente di Formula Medicine.

Confmotori Brambilla ConsonniUna doverosa citazione anche per i corsi 2015 – 2016 di MTS Motorsport Technical School per meccanici di auto e moto da competizione, dedicati anche a chi sogna di diventare ingegnere di pista.
Il giorno successivo, venerdì 4 settembre, la manifestazione ha avuto l’abituale seguito presso l’Area Hospitality riservata a Confartigianato Motori in Autodromo, dove è stato anche presentato un libro dedicato al mitico pilota monzese Tino Brambilla (al centro nella foto a sinistra) scritto da Walter Consonni. 

Sul palco di “DALLE CORSE ALLA STRADA” Paolo Ciccarone, giornalista RMC Radio Montecarlo e Roberta Cassina e Carlo Gaeta di Confartigianato Motori, affiancati dall’intervento straordinario di Claudia Peroni, conduttrice Mediaset e Ambassador Women for EXPO.

Tra gli autorevoli sponsor anche la nota rivista Quattroruote rappresentata dal direttore Gianluca Pellegrini.

Confmotori Masolin Valsecchi

Federica Masolin con il collega driver Davide Valsecchi di Sky premiata da Alessandro Angelone e Antonio Mariani di Confartigianato Motori Sistema

Premi Confartigianato Motori 2015:
 SEBASTIAN VETTEL, team Ferrari – Miglior pilota F1 
 SQUADRA MECCANICI MERCEDES – Miglior squadra meccanici F1 
 PAT SYMONDS, team Williams – Miglior ingegnere F1 
 CARLOS SAINZ JR, team Toro Rosso – Miglior pilota emergente F1
 FEDERICA MASOLIN, Sky Sport – Miglior giornalista sportiva F1
 PINO SCANDINARO – Miglior operatore sportivo F1 
 ROBERTO BOCCAFOGLI, Pirelli – Miglior PR F1

Riconoscimenti speciali:
 FERNANDO ALONSO, pilota F1 team McLaren
 MICHELA CERRUTI, pilota Turismo, Gran Turismo e Formula
 FABRIZIO BORRA, preparatore atletico F1

Confmotori accorsi

L’attore Stefano Accorsi e il regista Matteo Rovere, protagonisti della serata di gala milanese nella quale hanno presentato il film “Italian race”.

Premi Tecnologia Ambiente: 
 NELSON PIQUET JR – Pilota campione del mondo Formula E
 CAMPOS RACING – Team campione del mondo Formula E
 GIAMPIERO AGOSTI – Miglior operatore Formula E
 Trofeo Carlo Chiti energie alternative
 MASSIMO LIVERANI, pilota
 MONTECARLO ENGINEERING, team
 MARIO BONIFACIO, commissione energie alternative ACI Sport

Da quest’anno gli autoriparatori protagonisti e promotori della kermesse sono anche attori di Confartigianato Motori Sistema che è stato presentato durante gli eventi “DALLE CORSE ALLA STRADA” da Antonio Mariani, mente e manager dello storico premio, e Alessandro Angelone, presidente del network che offre un supporto utile alle imprese con la condivisione di esperienze e know how, nonché, grazie alle partnership con aziende leader settore automotive, listini ridotti su prodotti di largo consumo, una sorta di magazzino virtuale a disposizione sull’e-commerce del portale confartigianatomotori.it

a cura di Carlo Gaeta

Print Friendly, PDF & Email