A tavola con gusto News

Risotto alla milanese… con qualche declinazione briantea

Studio Associato MSC - Treviso

L’ultima “gustosa” fatica dell’autore monzese Felice Bonalumi.

L’appuntamento è per sabato 16 maggio alle ore 17.30 presso la Libreria Area Libri  a Seregno (via alla Chiesa 14, tel. 0362/229386) e l’incontro si presenta “gustoso”: la presentazione dell’ultimo lavoro di Felice Bonalumi dal più che significativo titolo IL RISOTTO ALLA MILANESE. La leggenda, la storia, le ricette (Jouvence Editore, € 10,00) e naturalmente un assaggio di risotto, non è dato sapere secondo quale variante!

Nell’aletta di copertina è sintetizzato il senso del nuovo libro di Felice Bonalumi, docente, giornalista monzese, diverso rispetto a quelli pubblicati fin qui, per alcuni versi un libro sorprendente: “Un incontro d’amore quello fra il riso e lo zafferano. Due ingredienti che accompagnano da sempre l’uomo e che, come tutti gli amanti timidi, hanno percorso strade diverse fino al momento in cui la scintilla è scoccata ed è nato un piatto: il risotto alla milanese.”

COPERTINA Risotto alla Milanese

Infatti nella prima parte viene raccontata, quasi come un romanzo, la leggenda che accompagna il piatto più milanese che esista, con tutte le sue varianti e qualche nota umoristica.

Poi c’è la storia, quella vera, e qui le sorprese non mancano: siamo così sicuri che il risotto alla milanese viene da lontano nel tempo? La storia, e il lettore lo scoprirà, è molto più complessa e affascinante.

Ma questo è anche un libro utile con tante annotazione sul riso, sullo zafferano e tante ricette per sbizzarrirsi in cucina. Ci sono le ricette da internet con le proposte degli utenti alla ricerca di quella originale, ci sono le ricette dei vecchi, cari ricettari e quelle dei grandi cuochi, le “ricette bastarde”, quelle vegetariane e quelle del futuro.

Non manca un capitolo interamente alla nostra Brianza con le nostre ricette a cominciare naturalmente dalla luganega. Insomma un libro da scoprire e da gustare!

Print Friendly, PDF & Email