L’ultima “gustosa” fatica dell’autore monzese Felice Bonalumi.
L’appuntamento è per sabato 16 maggio alle ore 17.30 presso la Libreria Area Libri a Seregno (via alla Chiesa 14, tel. 0362/229386) e l’incontro si presenta “gustoso”: la presentazione dell’ultimo lavoro di Felice Bonalumi dal più che significativo titolo IL RISOTTO ALLA MILANESE. La leggenda, la storia, le ricette (Jouvence Editore, € 10,00) e naturalmente un assaggio di risotto, non è dato sapere secondo quale variante!
Nell’aletta di copertina è sintetizzato il senso del nuovo libro di Felice Bonalumi, docente, giornalista monzese, diverso rispetto a quelli pubblicati fin qui, per alcuni versi un libro sorprendente: “Un incontro d’amore quello fra il riso e lo zafferano. Due ingredienti che accompagnano da sempre l’uomo e che, come tutti gli amanti timidi, hanno percorso strade diverse fino al momento in cui la scintilla è scoccata ed è nato un piatto: il risotto alla milanese.”
Infatti nella prima parte viene raccontata, quasi come un romanzo, la leggenda che accompagna il piatto più milanese che esista, con tutte le sue varianti e qualche nota umoristica.
Poi c’è la storia, quella vera, e qui le sorprese non mancano: siamo così sicuri che il risotto alla milanese viene da lontano nel tempo? La storia, e il lettore lo scoprirà, è molto più complessa e affascinante.
Ma questo è anche un libro utile con tante annotazione sul riso, sullo zafferano e tante ricette per sbizzarrirsi in cucina. Ci sono le ricette da internet con le proposte degli utenti alla ricerca di quella originale, ci sono le ricette dei vecchi, cari ricettari e quelle dei grandi cuochi, le “ricette bastarde”, quelle vegetariane e quelle del futuro.
Non manca un capitolo interamente alla nostra Brianza con le nostre ricette a cominciare naturalmente dalla luganega. Insomma un libro da scoprire e da gustare!