Fiere, Feste, Sagre

Pusiano, week end con la Festa di Fine Estate

Studio Associato MSC - Treviso

L’estate sta finendo, ma Pusiano non perde la voglia di stare insieme! Domenica 24 settembre è in programma infatti la “Festa di Fine Estate”, organizzata dall’Associazione Amici di Santa Maria presso il Parco Comunale di Pusiano. Sono in programma un torneo di pallavolo la mattina, pranzo insieme con cucina a cura dell’Associazione Amici di Santa Maria, e gonfiabili disponibili per i bambini. Frittelle e golosità proseguiranno per tutto il giorno. Pusiano

Nel pomeriggio, la Festa di Fine Estate accoglierà i festeggiamenti per il 90° Anniversario del Gruppo Folkloristico Firlinfeu di Pusiano, fondati nel 1927.

Alle 15.00 lo Spettacolo teatrale di ricerca popolare “Scaldura al va incuntra al fifocc’, racconto drammatizzato e interpretato dal Teatro Filosofico a cura di Marco Creuso, presenterà una visione della tradizione del gruppo storico del paese: “la memoria è storia, e la storia è tradizione”. I Firlinfeu si esibiranno intervallando lo spettacolo, con le ballate tradizionali e la musica dei flauti di pan.

La giornata si concluderà alle 17.00 con il Concerto del Corpo Musicale “cav. Pietro Masciadri” di Ponte Lambro. La banda, diretta dal M° Alessandro Pontiggia, eseguirà colonne sonore e musica originale contemporanea per banda.

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione  Amici di Santa Maria, Teatro Filosofico, Gruppo Folkloristico Firlinfeu, con il coordinamento della Consulta per la Promozione del Territorio e il patrocinio del Comune di Pusiano.

Il tutto preceduto da un particolare sabato in  Allegria! Passa la banda! Musica allegra della banda e la voglia di stare insieme, ed ecco servita una serata insolita in riva al lago!

Sabato 23 settembre, in apertura della Festa di Fine estate del giorno successivo – un nucleo di musicanti della Banda di Ponte Lambro sarà a Pusiano per proporre in forma itinerante un repertorio di musiche popolari, andando attraverso le attività del paese attività aderenti, da un capo all’altro del paese. Un modo per stare insieme in allegria, godersi in modo insolito un aperitivo di fine estate.

L’iniziativa è coordinata dalla Consulta per la Promozione del Territorio.

Aderiscono all’iniziativa:

  • Bar cremeria pusiano
  • Eupili / Osteria di Pessit
  • Il baretto da Chry
  • Il Panificio del Lago
  • Planet Bar
  • Ristorante Negri
  • Trattoria alla Pergola
  • Tuttospinning
  • Ul Buscion del Lagh
Print Friendly, PDF & Email