Sono bastate le prime voci sul possibile vaccino e la Borsa è tornata a volare, dopo settimane decisamente negative. Il mercato delle azioni è così, risente in modo diretto di tutto quello che accade al di fuori, in particolare nella vita reale con riferimento alla stretta attualità.
Il Covid aveva impresso una forte spallata ai titoli azionari di quasi tutti i listini, e per capire quanto voci e rumors riescono ad influire sui mercati è sufficiente dare un’occhiata al picco che si è registrato a seguito delle prime indiscrezioni relative ai vaccini. A diffonderle è stata la Pfizer, azienda farmaceutica presente negli Usa ed in Europa, in Germania per la precisione.
Il vaccino sperimentale che la casa farmaceutica sta producendo in collaborazione con la tedesca BioNTech sarebbe più efficace di quanto si potesse sperare: se tutto andrà come previsto, già in primavera potrebbero esserci dosi da distribuire in tutta Europa (ed in tutto il mondo ovviamente).
In attesa di future verifiche e conferme, la reazione principale è arrivata proprio dalla Borsa: dove i listini si sono spinti tutti verso l’alto a seguito della notizia.
Conviene investire in Borsa in questo momento?
Analizzando le principali piazze europee, si registrano le crescite di Milano Piazza Affari, con un +5,36%; ed ancora Londra con un +5,51%, Francoforte con un +6,06% e Parigi con l’8,03%. Ovviamente gli occhi di tutti saranno ora puntati sulla casa farmaceutica che dovrà mettere in commercio il vaccino per capire cosa potrebbe succedere e quali rialzi avrà a sua volta in Borsa (subito dopo l’annuncio, la crescita è stata tutto sommato moderata, di circa il 3,20%).
Si guarderà alla Pfizer perché molti investitori potrebbero scegliere di acquistarne le azioni: il settore della salute e delle case farmaceutiche è stato, insieme a quello della tecnologia, il solo ad aver tenuto botta in Borsa durante i mesi del lock down. Sempre più utenti si sono avvicinati a questo mondo anche in considerazione della maggior facilità di farlo direttamente online, tramite internet.
Per chi volesse capire come iniziare a giocare in Borsa, le guide non mancano di certo, anche in rete, così come le opportunità di farlo direttamente online. Certo mantenendo sempre la massima attenzione e concentrazione sui tanti rischi che sono legati a questa metodologia di investimento. Che come dimostrano i recenti accadimenti legati all’annuncio sul vaccino, è un macrocosmo complesso ed estremamente volatile, che si nutre anche di notizie di attualità e che può, in pochi secondi, schizzare verso l’alto così come crollare improvvisamente.