Ambiente, Green Event

Piste ciclabili dalla Brianza verso Milano

Studio Associato MSC - Treviso

Piste ciclabili Nova MMonza, l’intera Brianza sempre più vicina a Milano, ai Comuni del nord della metropoli grazie ad un sistema di piste ciclabili che viene progressivamente potenziato e reso fruibile. Domenica 15 novembre si è aggiunto un altro tratto di percorso, un nuovo tassello che mette in collegamento i parchi a nord di Milano, ovvero il Parco Nord, il Parco del Lambro e  quello intercomunale del Grugnotorto con la Brianza, fino al Parco di Monza.

Il tratto aperto ufficialmente domenica è nell’alzaia del Villoresi di Nova Milanese: è un lungo percorso per passeggiare in bici o a piedi, a completamento del tratto tra via Dalmazia e via Galvani. Il tutto grazie ad un finanziamento regionale, nell’ambito del collegamento di Parco Nord con EXPO. Il  Parco Grugnotorto Villoresi, che, ricordiamo, da Bovisio Masciago passando per  Varedo, Muggiò, Nova Milanese, Cusano, Cinisello si addentra sino a Milano attraverso il Parco Nord,  grazie alla collaborazione di Parco Nord Milano, ha potuto così concretizzare una parte dei percorsi previsti che collegano quattro preziose aree verdi del Nord Milano.

Piste ciclabili Nova M 2Il tratto di sentiero, con tanto di pista ciclabile inaugurato domenica, che di fatto mette in collegamento Nova con Cinisello, si va ad aggiungere a quelli realizzati in passato ed è stato reso possibile dalla fruttuosa collaborazione fra diversi Enti (Parco Grugnotorto Villoresi, Parco Nord Milano, ETVilloresi, i comuni di Nova Milanese e Muggiò).  Grande festa per questo che è anche un recupero di un’area preziosa per tutta Nova Milanese presenti il Presidente del Parco Grugnotorto Villoresi Arturo Lanzani, il Presidente di Parco Nord Milano Giuseppe Manni, il Sindaco di Nova Milanese Rosaria Longoni.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email