News

Piccole imprese agricole: i primi passi nel mondo dell’e-commerce

Brianza Acque

Il commercio di prodotti agricoli è in perpetua espansione nel nostro Paese e soprattutto nelle regioni del sud, dove la percentuale di irraggiamento è particolarmente elevata e crea le condizioni ideali per la coltivazione di numerosi tipi di frutta e ortaggi. Le piccole e medie imprese (PMI) nel settore agricolo continuano quindi a proliferare e a ritagliarsi fette di mercato innovative, come la permacultura e i sistemi idroponici.

Ma nell’ultimo anno, segnato dalla diffusione del Covid-19, è stato in particolare un settore del commercio di prodotti agricoli ad avere incontrato una crescita esponenziale: l’e-commerce. Si stima infatti un aumento del 58% degli acquisti online rispetto alla fine del 2019 e l’inizio del 2020 da parte dei consumatori italiani, in gran parte effettuati tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet. Se prima dell’avvento della pandemia i beni acquistati in rete riguardavano prevalentemente il settore della moda e della tecnologia, la necessità di minimizzare i contatti tra esseri umani ha incrementato nettamente anche l’e-commerce di prodotti enogastronomici. Molte catene di supermercati si sono infatti aperte alle nuove tecnologie e, parallelamente, sono sorte numerose startup per le consegne a domicilio di generi alimentari ordinati tramite apposite app.

Questo contesto spalanca indubbiamente nuovi orizzonti per le aziende agricole, che ora hanno la possibilità di incrementare i ricavi e allargare il proprio raggio d’azione grazie alla digitalizzazione.

I requisiti legislativi per la vendita di prodotti agroalimentari sul web

Ai sensi dell’articolo 8 della legge n. 580/1993, gli imprenditori agricoli hanno la possibilità di vendere direttamente o mediante commercio elettronico i propri prodotti e quelli di terzi (fino al 49% del totale) nell’intero territorio della Repubblica italiana, purché vengano rispettate le regolamentazioni vigenti in materia di igiene. In sostanza, per potere vendere prodotti agroalimentari sul web, è sufficiente comunicare al Comune la forma con cui si intende esercitare la propria attività, in questo caso tramite internet, e adempiere agli obblighi fiscali e burocratici seguendo gli iter prestabiliti.

Come aprire uno shop online e acquisire visibilità sul web

Ci sono diversi modi per aprire negozi online: è possibile integrarne uno nel proprio sito web, affidarsi a piattaforme di e-commerce già ben affermate oppure fondare consorzi insieme ad altri produttori, una soluzione molto utile per le piccole e medie imprese in fase di posizionamento. Tuttavia, aprire uno shop virtuale non basta. È fondamentale acquisire visibilità sul web tramite l’ottimizzazione delle pagine (SEO) e l’analisi di dati e vendite. Inoltre, è importante servirsi di un servizio clienti reattivo e ben preparato, nonché curare gli imballaggi e stabilire una solida collaborazione con i partner logistici per la gestione ottimale delle spedizioni.

La gestione logistica delle vendite online

L’organizzazione dei canali di e-commerce per le PMI che operano nel settore agricolo non si ferma però alle procedure di compravendita, bensì si estende anche a tutti i reparti di un’azienda. Per semplificare le transazioni online, dalla coordinazione del magazzino alla contabilità finanziaria, può essere utile scegliere di affidarsi a un software gestionale intuitivo.

, semplice da utilizzare anche per chi non è esperto di questa tipologia di strumento, e in grado di gestire in maniera automatizzata i vari processi, aumentando così il grado di efficienza e produttività dell’azienda.

Gli strumenti che consentono alle piccole e medie imprese agricole di estendere la propria attività sul web sono in continua evoluzione. Il mercato è attualmente florido e gli utenti si dimostrano molto ben disposti nei confronti della comodità della rete, a patto che le aziende siano in grado di rispettare gli alti requisiti ormai stabiliti dai colossi dell’e-commerce. Un buon punto di partenza è sempre quello di aprire uno shop online accattivante e user friendly, eventualmente in collaborazione con altre società emergenti o già affermate: in questo modo sarà possibile potenziare esponenzialmente la propria visibilità.

Print Friendly, PDF & Email