
La corona di “Regina sui pattini” le è stata posta sul capo martedì 4 ottobre, nell’affollatissimo Pala Igor di Novara, nel corso dei sessantunesimi Campionati iridati.
Michela Cima, volteggiando sicura, sulle note del pezzo musicale ‘Long voyager to Avalon’, ha offerto un’esibizione impressionante e, recuperando due posizioni, è andata a conquistare il titolo, davanti all’altra azzurra Micol Zangoli, che pattinava sulla base di alcune musiche del gruppo dei Muse e lasciando il gradino più basso del podio alla valida e polivalente argentina Gisele Soler, già vincitrice dell’oro negli ‘Obbligatori’.
Tra gli exploit di una prestazione pressochè perfetta, evidenziata dai giudici con votazioni altissime, vi sono da segnalare un doppio axel nel massimo della velocità e diversi salti tripli interi.
“E’ stata una gara molto combattuta – ha dichiarato la neo campionessa del mondo ai microfoni della FIRS (Federazione internazionale roller sport) -. L’emozione di un mondiale in Italia è enorme ed è stato bellissimo avere la mia famiglia e i miei amici vicino”.
Ora Valentina Merlo, Presidente del Pattinaggio Cornate d’Adda, il sodalizio d’appartenenza, dal 2009, della giovane atleta monzese, ha promesso una gran festa in Brianza per dar risalto a questa memorabile impresa.

Quest’anno, a luglio, a Roana, nell’Altipiano di Asiago,la pattinatrice brianzola è diventata la nuova campionessa italiana juniores, specialità ‘libero’ e, dopo tre mesi di ferrea preparazione, intervallata da una sola settimana di vacanza in Grecia, si è presentata a Novara per il trionfo iridato.
Capelli scuri, spesso raccolti con la classica ‘coda di cavallo’, solare, infaticabile negli allenamenti, Michela Cima, che quest’estate ha conseguito brillantemente la maturità, superando gli esami presso il Liceo delle Scienze Sociali Carlo Porta di Monza, a settembre ha anche superato i test d’ingresso per la facoltà di Scienze Motorie a Milano ed ora punta a diventare istruttrice di fitness, seguendo le orme paterne.
Intanto la diciannovenne monzese continua ad allenarsi, anche quattro ore al giorno, nel nuovo campo all’aperto del parco Giuseppe Sala a Villasanta, dove il Pattinaggio Cornate d’Adda ha ottenuto il permesso di far svolgere le sedute di preparazione ai propri iscritti.
Nota a margine, non meno importante, Maria Carmen Galmanini e Giulia Maiella dello Skating Club Monza, con la squadra Sincro Roller Calderara, hanno vinto la medaglia d’oro ai mondiali di Novara nella specialità sincro senior.
Enzo Mauri


