Quando si parla dei capi simbolo della stagione fredda 2021/2022, non si può non chiamare in causa il blazer. Questa tipologia di giacca, che all’inizio della sua storia era un capospalla maschile, oggi è tra i must have nell’armadio di qualsiasi donna.
Nel momento in cui lo si nomina, è importante ricordare che, per valorizzarlo al meglio, è il caso di scegliere con attenzione gli abbinamenti. Come dimostrano le proposte di Twinset, brand italiano noto per l’eccellenza delle sue creazioni, il blazer, se abbinato nel modo giusto, può rivelarsi adatto a diverse occasioni, dalla giornata in ufficio all’aperitivo con gli amici.
Per le situazioni più informali lo si può abbinare a dei jeans classici, aggiungendo anche una giacca di pelle e dando vita a un look ideale per un pomeriggio di relax con le persone più care. Chiaro è che i jeans non dovranno essere scelti a caso. Le tendenze che arrivano dai social sono molto chiare a tal proposito e vedono in primo piano modelli a vita alta, in primis i jeans boyfriend.
Un trucco da stylist prevede il fatto, nel momento in cui si sceglie il blazer, di concentrarsi su giacche dalle spalle larghe. Per quanto riguarda il colore, è meglio evitare tinte troppo accese e optare per cromie come il grigio scuro.
Non c’è che dire: il blazer è davvero un capo versatile. Quando lo si chiama in causa, è possibile citare anche la possibilità di indossarlo con sotto un altro classico della stagione fredda, ossia il dolcevita. Di idee per questo straordinario mix ce ne sono diverse. Si può, per esempio, scegliere un maglione chiaro e un blazer di colore scuro, dando corpo a un contrasto super raffinato.
A prescindere dalle scelte cromatiche, l’associazione tra i due capi sopra ricordati è un trucco tanto semplice quanto efficace per slanciare la figura, provare per credere!
Una tendenza che non si può ignorare – e che è oggettivamente più adatta alla fine dell’inverno – è quella che vede il blazer indossato sopra a un mini-dress. Abbinamento che è tornato di moda negli ultimi tempi e il cui successo è profondamente legato agli anni ’90, dovrebbe essere caratterizzato, se possibile, dalla presenza di un capospalla oversize.
Un altro consiglio per indossare e valorizzare il blazer prevede il fatto di associare questo capo con la felpa con cappuccio, idea fantastica per un look casual ma con i dettagli studiati senza lasciare nulla al caso