Itinerari News

Parco Valle Lambro: itinerari nella Brianza più autentica 

Studio Associato MSC - Treviso

Natura, storia, arte, tradizione e leggenda: il tutto ad un passo da casa. Domenica 19 luglio alle 15.30 è in programma il primo appuntamento: “Avventura al Rio Cantalupo”.

Parco Valle del Lambro

Un territorio, quello della Brianza, che riserva sorprese al visitatore che, con pazienza e attenzione, ne percorra i sentieri… Attraverso percorsi turistici che coprono l’intera area del Parco Valle Lambro è possibile riscoprire itinerari, scorci romantici e belvederi, castelli e ville di delizia, borghi, lavatoi, cascine rurali e cappellette votive, antiche storie e leggende, il tutto sotteso dal filo conduttore dei paesaggi naturali… Questi luoghi ancora oggi raccontano ai visitatori di storie e leggende legate alla natura, di persone che nel tempo li hanno popolati, di architetture che impreziosiscono il territorio di tanti paesi.

Le visite guidate

Il Parco propone, lungo gli itinerari più suggestivi del proprio territorio, visite guidate condotte da educatori professionisti secondo un calendario di uscite, organizzate sulla mezza giornata pomeridiana oppure giornata intera, durante i fine settimana. I percorsi guidati sono studiati per essere realizzati a piedi, in aree prevalentemente pedonali, su sentieri e lunghezze adatte a tutti. Ciascuna uscita è organizzata con una passeggiata narrata, attraverso descrizioni, storie e racconti popolari a cui si abbina un momento dedicato esclusivamente a bambini e ragazzi, che saranno coinvolti dagli educatori in attività laboratoriali specifiche.

Parco Valle del Lambro 2SONO APERTE LE ADESIONI PER
domenica 19 luglio, Avventura al Cantalupo (Triuggio, MB) con ritrovo ore 15.30 presso il parcheggio della Cooperativa di Consumo, Via Don Meroni, Triuggio.

La visita guidata farà rivivere il bosco del Rio Cantalupo: nel cuore di Triuggio, sulle tracce di antichi sentieri, tra zone umide e campagna coltivata, dove la natura nel corso degli anni riconquista terreno. Ci immergeremo in un bosco da favola, come evoca il suo nome, alla ricerca delle tracce degli animali ed alla scoperta dei segreti di fiori e alberi. Non mancherà un guado avventuroso su terre rosse come il fuoco ed una sosta in radura tra enormi querce e carpini…

Alla visita guidata è abbinato un laboratorio per bambini, durante il quale i genitori potranno rilassarsi ammirando il panorama ed imparando tutti i segreti che il bosco cela….

Laboratorio ludico ricreativo “Sporchiamoci le mani” (attività con terra ed argilla) – consigliato dai 3 ai 12 anni.

Durata dell’iniziativa: 3 ore circa.

Costi
Visita guidata con laboratorio: tariffa promozionale adulti 5 euro; bambini 4 / 13 anni 5 euro

COME ADERIRE:
E’ richiesta l’iscrizione, da effettuarsi contattando gli uffici del Parco, entro le ore 12 di venerdì 17 luglio, tramite:
e-mail: eventi@parcovallelambro.it ; nella mail di richiesta specificare un cognome per ciascun nucleo familiare, il numero di persone (bambini /adulti), un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail a cui confermare l’iscrizione e mandare le informazioni.
telefono 0362.970961 int. 2

Per iscrizioni successive alle ore 12 di venerdì 17 luglio è possibile iscriversi telefonando al numero 335-7486957 (settore Educazione Ambientale – Demetra Soc. Coop. ONLUS, Besana Brianza)

L’uscita sarà attivata con un minimo di 18 partecipanti

Il programma delle uscite 2015:

  • domenica 19 luglio, Avventura al Cantalupo (Triuggio, MB)
  • domenica 20 settembre, Tra fate e streghe, arte e leggende a Eupilio (CO)
  • domenica 4 ottobre, A Tregasio, il rio Pegorino tra antiche cascine (Triuggio, MB)
  • domenica 11 ottobre, Le vie dimenticate: da Montesiro al Parco Filippini per l’antica via Busa (Besana B.za, MB)
Print Friendly, PDF & Email