Ambiente, Green Event News

Parco del Molgora: sentiero pulito grazie ai soci CAI

Brianza Acque

Parco del Molgora 2

I soci del CAI di Vimercate collaborano con il Consorzio Parco del Molgora per tenere pulito uno dei sentieri più caratteristici. Immerso nel verde, in un ansa dal torrente, è un percorso tutto da scoprire all’estrema periferia dell’area verde protetta: e’ il tratto compreso a nord di Vimercate, dove parte la tenuta Monti, che poi prosegue verso Ruginello, Villanova di Bernareggio, sino a Passirano di Carnate. Un sentiero che si percorre agevolmente a piedi o in bicicletta.

Una collaborazione questa, Parco e CAI, già sperimentata lo scorso anno, con una convezione che prevedeva per  i soci del Cai l’impegno a tenere pulito questi 5-6 km di sentiero all’interno del Parco del Molgora, da sempre fra i più caratteristici. Un anello che apre inaspettati scorci sulle vicine montagne e permette di osservare i colori della campagna coltivata e dei piccoli boschi, nel succedersi delle  stagioni.

Lo scorso anno da aprile a fine ottobre, i volontari del CAI hanno effettuato 12 mezze giornate di presenza sul percorso, durante le quali – tenuto conto del numero di persone impegnate – sono state svolte complessivamente 196 ore di lavoro. Gli amici della montagna, in questo angolo di verde pianura brianzola, hanno effettuato il taglio dell’erba, dei rami e dei rovi sui sentieri, raccolto i rifiuti che spesso vengono abbandonati. Non meno preziosa è l’attività di sorveglianza svolta dai soci Cai. Non solo nel far rispettare, quando in servizio la natura e il patrimonio verde, ma anche  segnalando alla direzione le irregolarità, come la caduta di alberi o l’abbandono di grandi rifiuti, per consentire di intervenire tempestivamente.

La collaborazione con le associazioni del territorio rientra nelle politiche del Parco – dice il presidente Luigi Villa – sia per un fine utilitaristico  che per la fidelizzazione al Parco di una più vasta parte della popolazione consortile. Il coinvolgimento delle associazioni di stampo ambientale  mette in moto la compartecipazione attiva nella protezione delle sottovalutate risorse naturali che ci sono rimaste, facilitando la fruizione da parte degli estimatori delle bellezze naturali e del sano passeggio, o per momenti di corsa per i più giovani, in un contesto scevro dallo stress della società moderna.

Parco del Molgora

Il presidente del CAI Paolo Villa aggiunge: “Il nostro è un interesse verso le tematiche ambientali è nel dna della nostra associazione, che solo nella sezione di Vimercate conta più di mille soci. Al di la delle giornate “ecologiche” cerchiamo di incentivare la gente a camminare nelle campagne che circondano le nostre comunità. Il gran numero di persone che utilizzano le piste ciclo pedonali ci fa pensare che la promozione di un sentiero ben tenuto potrà attrarre nuovi camminatori.  In un paio d’ore di passeggiata rilassante si possono osservare gli inaspettati panorami che la zona offre a chi ha la curiosità di andarseli a cercare, e ci si può anche allenare per le uscite in montagna”.

Il prossimo 31 maggio, giornata dedicata dal CAI Nazionale alle escursioni nei Parchi, verrà organizzata una camminata lungo questo sentiero, sotto la guida degli esperti del Parco del Molgora. Una camminata che sarà preceduta martedì 26 maggio da un incontro in Villa Gussi dove verranno presentate le diverse peculiarità che si potranno incontrare lungo il percorso.

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email