Fuori Brianza News

Parcheggio Milano Centro: quali sono attrezzati per disabili

VENUS_newClasseA

Parcheggio Milano Centro: quali sono attrezzati per disabili

Milano è una città molto trafficata e le sue strade rappresentano spesso un pericolo non solo per bambini e anziani, ma soprattutto per tutti coloro che possiedono una capacità motoria ridotta, in quanto i loro spostamenti sono spesso intralciati da barriere architettoniche che limitano o impediscono loro la fruizione di servizi. Questi elementi – quali scale, porte strette, gradini, rampe ripide – spesso si trasformano in veri e propri ostacoli che impediscono, specialmente ai disabili di condurre una vita tranquilla nella città: se a questo si aggiunge la difficoltà di trovare un parcheggio attrezzato per disabili, uscire di casa, andare al lavoro, o semplicemente al cinema o al ristorante può diventare una sfida.

Parcheggio Milano Centro per disabili

Spesso si ignora che un marciapiede o porte molto strette possano rappresentare un grande ostacolo per tutti coloro che sono, temporaneamente o perennemente, costretti su una sedia a rotelle o a muoversi con l’aiuto di stampelle o deambulatori. Questa situazione si aggrava ancora di più in una città come Milano dove anche muoversi con i mezzi con a bordo passeggeri portatori di handicap non è facile.

I mezzi pubblici, nel centro città, sono molto economici e pratici per gli spostamenti, ma spesso non sono attrezzati adeguatamente per trasportare cittadini con disabilità: i pullman e i tram non sono dotati di rampe che permettono ai cittadini disabili di salire su questi mezzi ed, in generale, anche le strade sono poco sicure e non consentono loro di muoversi con agilità.

Questa situazione costringe i parenti di queste persone a muoversi in auto per accompagnarli alle visite mediche o semplicemente per raggiungere il centro città e fare un giro con loro. Il problema è che i parcheggi nel centro di Milano sono molto pochi, costosi e spesso riservati ai residenti.

Parcheggiare a Milano da molti anni è diventato un vero problema: i pullman e i tram non sono dotati di rampe che permettono ai cittadini disabili di salire su questi mezzi ed, in generale, anche le strade sono poco sicure e non consentono loro di muoversi con agilità per la città.

Se anche tu sei in cerca di un rimedio, Parcheggio Milano Centro è la soluzione adatta per te: in zona Velasca e in zona Sant’Ambrogio sono stati costruiti parcheggi aperti tutto l’anno, 24 ore su 24, videosorvegliati e accessibili anche a tutti coloro che hanno limitazioni motorie. Inoltre, tutte queste strutture hanno aderito alla convenzione Area C con il Comune di Milano, permettendovi così di accedere al servizio con una tariffa agevolata.

Agevolazioni parcheggi disabili

Nonostante ci siano regole ben precise riguardanti i parcheggi per disabili, girando per la città di Milano alla ricerca di un parcheggio adatto alle loro esigenze, ci si accorge ben presto che i posti riservati alle persone con limitate capacità motorie siano posizionati in luoghi poco appropriati, magari vicino a marciapiedi o non abbastanza larghi da permettere di scendere in sicurezza dall’auto. Nonostante ciò, sono state stilate delle regole ben precise che riguardano i posti auto per disabili:

  • Larghezza non inferiore a 3.20 m;
  • Lunghezza non inferiore ai 5 m;
  • Opportune segnalazioni dei parcheggi riservati;
  • Posizione del parcheggio nelle vicinanze degli edifici e nei passaggi pedonali;
  • Copertura tramite tettoie per favorire le manovre di trasferimento della persona nel caso di maltempo.

Grazie a Parcheggio Milano Centro, i parcheggi a Milano non saranno più un problema: potrai parcheggiare la tua auto in un luogo sicuro e in una posizione dalla quale potrai raggiungere il centro della città in pochi minuti. Il vantaggio è che sono parcheggi convenzionati Area C, per questa ragione potrai godere delle tariffe agevolate che ti permetteranno di risparmiare in sicurezza.

 

Print Friendly, PDF & Email