Per Monza e l’intera Brianza cattolica è una grandissima notizia: Papa Francesco, il prossimo 25 marzo, giorno della sua visita a Milano, ha deciso di celebrare una grande Messa nel Parco di Monza alle 15. Lo ha annunciato questa mattina il cardinale di Milano Angelo Scola, a conclusione del suo intervento durante l’inaugurazione solenne del 96° Anno accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Il programma, davvero intensissimo di quel sabato, verrà annunciato nella mattinata di domani in Curia a Milano. – ha detto ancora l’arcivescovo – Chiedo il massimo coinvolgimento personale e comunitario. Invitiamo fin da ora, credenti e non credenti lombardi, a partecipare alla Messa di popolo”.
Papa Francesco a Milano farà visita anche al carcere di San Vittore e a un quartiere periferico della metropoli particolarmente provato dal degrado. La visita del Santo Padre, idealmente, segna la conclusione del mandato da arcivescovo di Angelo Scola che ha rimesso il suo incarico al compimento dei 75 anni.
L’ultimo precedente di un Papa a Milano risale al giugno 2012, con la visita di Benedetto XVI per il Forum mondiale della famiglia. La visita di Francesco era stata annunciata per il 2016, nell’anno di Expo, ma è stata successivamente rinviata per i troppi impegni del Pontefice legati al Giubileo che si concluderà domenica prossima. A Monza un Papa non arriva dal lontano 21 maggio del 1983, quando Papa Giovanni Paolo II visitò la città per poi celebrare Messa sul rettilineo dell’Autodromo Nazionale.
Ad ospitare il Santo Pontefice potrebbe essere l’area della Gerascia, all’interno dell’Autodromo Nazionale, che ha ospitato il grande concerto di Luciano Ligabue, oppure l’area dell’ex Ippodromo che annualmente ospita lo spettacolo pirotecnico in occasione della festa di San Giovanni, il 24 giugno.
C.G.