L’oscilloscopio è uno strumento di misura destinato all’acquisizione, all’elaborazione e alla visualizzazione della forma d’onda dei segnali elettronici. Mette in relazione i segnali elettrici, per esempio la corrente (asse verticale Y), con il tempo (asse orizzontale X). Questi strumenti trovano largo impiego nel settore industriale e in quello universitario, oltre che nel campo dell’assistenza e dell’installazione.
Oscilloscopo: per cosa si usa e dove si compra
Chi utilizza l’oscilloscopio visualizzerà i segnali elettrici su un display. Sull’asse verticale (asse delle ordinate, Y) viene visualizzata la tensione o la grandezza presa in esame, mentre sull’asse orizzontale (asse delle ascisse, X) si andrà a collocare la rappresentazione del tempo. La visualizzazione apparirà su una scala graduata reticolare.
Oltre che per l’analisi della forma d’onda della tensione in relazione al tempo, può essere usato per tutti i tipi di segnale, dalle onde sonore a quelle cerebrali fino alla vibrazione di un motore. Ciò può avvenire perché particolari sensori trasformano in tensione elettrica le grandezze fisiche. Insomma, con l’oscilloscopio si può esaminare ogni fenomeno fisico, a livello professionale e non professionale.
Per acquistare uno di questi strumenti, ci si può rivolgere a un sito di e-commerce. Ad esempio, questi oscilloscopi di Rs Components online sono tra i migliori presenti sul mercato perché garantiscono precisione e affidabilità ad un prezzo competitivo. Prima di comprare l’oscilloscopio, però, bisognerà valutare le proprie esigenze. Innanzitutto, alle varie applicazioni corrispondono oscilloscopi differenti: bisogna individuare il modello che fa al proprio caso, per avere a disposizione un articolo al massimo del suo potenziale.
Analogico o digitale?
Sicuramente, parlando di modelli, una prima distinzione da fare è tra oscilloscopi analogici e oscilloscopi digitali. Alcuni produttori non realizzano più modelli analogici ma questa tecnologia, in realtà, non è sorpassata. Si potrebbe dire che i due tipi di oscilloscopio sono complementari. Gli analogici danno una rappresentazione della forma d’onda più fedele. Inoltre, costano meno e sono più facili da usare. I modelli digitali presentano tante funzionalità e sono in grado di fornire un’analisi del segnale anche molto articolata; sono, pertanto, meno semplici e più costosi. In sostanza, gli analogici sono destinati alla visualizzazione del segnale; i digitali svolgono un’analisi approfondita del segnale stesso.
Di oscilloscopi digitali ci sono diverse tipologie: i modelli standard (DSO o Digital Storage Oscilloscope), che dispongono di diverse funzionalità; gli oscilloscopi a dominio misto (MDO o Mixed Domain Oscilloscope), che vengono impiegati, tra le altre cose, sia per rappresentare le forme d’onda sia per realizzare analisi spettrali; i MSO o Mixed Signal Oscilloscope sono gli oscilloscopi a segnale misto, usati per misurare segnali analogici e per analizzare segnali digitali; in ultimo, gli oscilloscopi con display a fosfori (DPO) svolgono analisi di alto livello su segnali complessi.
La nuova gamma RS Components
Azienda leader nell’automazione, RS Components si dedica al mercato e-commerce con successo, vantando un catalogo di oltre 500.000 articoli. La spedizione è gratuita e la scelta è davvero ampia. RS Components, a tal proposito, propone la nuova gamma di oscilloscopi. Si possono consultare tutti, basta andare nella sezione “Novità” del sito.
Tra i nuovi arrivi, si può citare il modello Tektronix, con display a colori widescreen WVGA 7inch e velocità di campionamento fino a 1 GS/s. Pensato per un apprendimento veloce, offre 32 misurazioni automatiche. R&S®RTM3000, modello per la gestione di problemi quotidiani, vanta ADC a 10 bit, touchscreen da 10,1″ e memoria 10 volte superiore, con interfaccia Rohde & Schwarz. Infine, il PicoScope 6824E Pico Technology ha quattro canali analogici da 500 MHz di campionamento (sino a 5 GS/s) e risoluzione verticale flessibile (8/10/12 bit). Ci sono tante funzioni ma è uno strumento facile da utilizzare. Gli aggiornamenti sono gratuiti.