Fiere, Feste, Sagre News

Oreno, Sagra della Patata in versione Expo

Studio Associato MSC - Treviso

Sagra della Patata Oreno 2015E’ in pieno svolgimento a Oreno di Vimercate la XXVII edizione della Sagra della Patata. Dimenticando per un anno la consolidata tradizione biennale, la popolare festa si è presentata quest’anno in occasione dell’Expo di Milano per abbracciare il tema “Nutrire il pianeta”. Expo, che patrocina la Sagra della Patata 2015, vede infatti la presenza con uno stand della tipica Biancona, “genitrice” di ottimi gnocchi (come leggete in altra parte del nostro portale).

Il centro del piccolo borgo da venerdì 11 settembre è invaso come sempre da bancarelle, mostre, stand per la vendita di patate fritte, gnocchi e ogni sera sparsi per le vie di Oreno, con diversi spettacoli per tutti i gusti: da piazza San Michele, con i concerti vintage e delle orchestre, all’oratorio che ospita il Karaoke, la musica country e quella latino america. Il “Basell” è invece il centro della musica rock con il vimercatese Jimmy Sambuca e i Calibro 38, Bryan Cazzaniga e Steve Rudivelli e la sua Brianza Rock.

L’apertura della Sagra della Patata 2015, organizzata dallo storico Circolo Culturale Orenese, ha visto il Gruppo Italiano Attacchi proporre nel centro del capoluogo meneghino l’iniziativa “Milano in Carrozza” e “Oreno borgo di Carattere”. Nel ricordo di Expo 1906, quando all’Arena di Milano venne organizzato un gran defilè di carrozze, sabato 12 settembre è stata riproposta un’analoga iniziativa. Dal piazzale dell’Arena di Parco Sempione decine di carrozze d’epoca, equipaggi, hanno percorso i viali del parco, attraversando il Castello Sforzesco per poi esibirsi in un carosello in piazza Castello davanti al gate di Expo. Domenica 13 le carrozze d’epoca hanno sfilato all’interno del parco della Lodovica per il concorso d’eleganza davanti agli occhi di un competente giudice unico, Carlo Gnecchi Ruscone. L’idea è stata di Dino Crippa responsabile della Lodovica di Oreno.

E’ stato questo uno degli appuntamenti più importanti all’interno della prima settimana della Sagra, una festa che accanto alla degustazione della “Biancona di Oreno” regala una serie di avvenimenti culturali, artistici, con la riscoperta di questo angolo di Vimercate che ancora conserva spazi medioevali e un ricco patrimonio di storia. Una Sagra che avrà il suo momento di massimo splendore sabato 19 e domenica 20 settembre con il giuramento delle contrade, la sfilata in costumi d’epoca per le strade di Vimercate, la dama vivente e altre iniziative che verranno illustrate nei prossimi giorni. Basta arrivare ad Oreno per entrare nel clima della festa, per gustare preziosi menù tutti a base di patate.

Per tutte le informazioni e il programma completo dell’evento è possibile consultare il sito www.circoloculturaleorenese.org 

Pierfranco Redaelli

Print Friendly, PDF & Email