Benessere e Salute News

Occhio pigro, screening gratuito a Lecco

Studio Associato MSC - Treviso

ambliopiaDal 2 al 6 maggio, dalle 12 alle 15, al numero di telefono 366 4095742 sarà possibile prenotare lo screening gratuito per la prevenzione dell’ambliopia. L’iniziativa, denominata “Progetto Elisa” e promossa dal Lions Club Lecco San Nicolò con il sostegno del Comune di Lecco, si rivolge ai bambini dal 6 ai 36 mesi che frequentano gli asili nido di Lecco che hanno aderito.

Viene così avviato il protocollo di intervento realizzato dal Comitato Ambliopia e Vista e promosso dal Lions Club International per la prevenzione di un disturbo della vista, una malattia nota anche con il nome di “occhio pigro”, che può essere diagnosticata, ma soprattutto significativamente contrastata e vinta nella prima infanzia.

“Abbiamo fatto nostro un progetto che riteniamo meritevole di una particolare attenzione – spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani –. La prevenzione è un atteggiamento fondamentale che appartiene alla politica della cura della persona che contraddistingue l’azione del Comune di Lecco e la collaborazione con soggetti che operano in ambiti come questo rappresenta un elemento chiave nella gestione istituzionale delle politiche sociali”.

E protocollo applicato ha dimostrato di poter portare a risultati eccellenti proprio in fase di screening pediatrico, per questo motivo nel corso del mese di maggio, i controlli saranno effettuati sui bambini dai 6 ai 36 mesi (previo consenso dei genitori) che frequentano i servizi per la prima infanzia del Comune di Lecco, ovvero gli asilo nido L’Arca di Noè, Arcobaleno e il centro prima infanzia Floridò. Lo screening sarà poi allargato alle strutture similari della città, regolarmente accreditate.

Mercoledì 11 maggio dalle 07.30 alle 17.30
presso Asilo Nido Arca di Noè Lecco- San Giovanni, Via Adamello, 15
Venerdì 13 maggio dalle 08.30 alle 17.30
presso il Centro per le famiglie, Lecco-Pescarenico- Via Frà Galdino,7
Sabato 14 maggio dalle 08.30 alle 17.30
presso Asilo Nido Arcobaleno, Lecco-Pescarenico- Via Ghislanzoni,73a

Il Progetto Elisa: http://www.progettoelisa.it/

Print Friendly, PDF & Email