News

Obiettivo Lissone, su YouTube i video del Comune

Studio Associato MSC - Treviso

Obiettivo LissoneDa luglio è ufficialmente on line il TG del Comune di Lissone, un prodotto fresco, giovane, a portata di smartphone e pc. «Obiettivo Lissone» è l’innovativo video-notiziario dell’Amministrazione comunale, uno strumento simile a un mini-telegiornale a cui il Sindaco Concettina Monguzzi e la Giunta comunale hanno voluto affidarsi per essere ancora più vicini alla popolazione, in modo particolare ai cittadini che quotidianamente utilizzano internet e YouTube per documentarsi su quanto accade in città.

«Obiettivo Lissone. Il focus sulla tua città» – curato dall’addetto alla Comunicazione Alberto Terraneo e affidato per riprese e montaggio a Tele Lissone – ha un format semplice: un servizio di pochi minuti, immagini realizzate sul campo, interviste istituzionali e a figure in grado di arricchire il contributo giornalistico. Un piccolo Tg pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lissone per essere aggiornati su eventi di pubblico interesse, pratico nell’utilizzo e pensato per trasformarsi in un contenuto appetibile anche sui social network.

Il primo servizio di «Obiettivo Lissone» è stato dedicato alla presentazione ufficiale della 70a edizione della Coppa Agostoni svoltasi lo scorso 21 luglio a Palazzo Terragni della quale parleremo nella nostra rubrica sportiva.

All’interno del video-servizio, oltre a una breve storia della manifestazione sportiva, trovano posto l’intervista al presidente dello Sport Club Mobili Lissone, Romano Erba, e una dichiarazione di Giacomo Nizzolo, fresco campione italiano di Ciclismo su strada.

Tutti i servizi del notiziario – relativi ad attività, iniziative e progetti promossi e realizzati dal Comune anche in collaborazione con altri Enti, istituzioni e associazioni – sono visibili via web sul canale YouTube  dedicato con una veste grafica che prosegue lo stile già avviato per le trasmissioni delle sedute del Consiglio Comunale, già visibili in streaming sul canale YouTube del Comune (Città di Lissone) e sull’App Tmb Tv disponibile sia su Google Play che su AppStore.

I video sono realizzati avvalendosi delle competenze tecniche e delle attrezzature dell’Associazione Culturale Tele Lissone, continuando così una partnership che valorizza le skill presenti sul territorio.

Anche i costi di realizzazione sono già compresi all’interno del contratto pluriennale stabilito per la ripresa dei Consigli.

«Sappiamo quanto importanti siano le immagini per veicolare un messaggio, per comunicare con il pubblico, soprattutto oggi che con un semplice telefono cellulare è possibile riprendere ogni momento della nostra giornata – sottolinea l’assessore alla Comunicazione, Roberto Beretta – Per questo, sull’esempio di varie altre Amministrazioni anche a noi vicine, abbiamo pensato di produrre materiale video di qualità, sfruttando le capacità tecniche di un’associazione culturale storica di Lissone, per veicolare ancor meglio alcune notizie che stimiamo interessanti per i lissonesi».

pfr

Print Friendly, PDF & Email