Giornata straordinaria per l’Ostetricia e la Neonatologia di Desio: dieci parti in 24 ore.
Queste sono le notizie che rendono felici e che donano rinnovata speranza.
In un’Italia dove il tasso di nascite è in forte calo, si assiste ancora, però, a sorprese purtroppo inaspettate ormai.
E’ stato un inizio di settimana da record all’ospedale di Desio dove nel giro di 24 ore sono nati ben 10 bambini.
Dalle 6.02 di lunedì 15 luglio alle 6.04 del giorno successivo, martedì 16 luglio, sono venuti alle luce 7 maschietti e 3 femminucce.
“Numeri che confermano ancora una volta la scelta delle mamme di rivolgersi al Presidio Ospedaliero di Desio e a strutture quali l’Ostetricia e Ginecologia diretta dal dott. Guido Orfanotti e la Pediatria e Neonatologia diretta dalla dott.ssa Tiziana Varisco, che qualitativamente e quantitativamente si rivelano eccellenti” ha sottolineato il prof. Fabio Landoni, direttore del Dipartimento Materno-Infantile della ASST di Monza.
Nel 2018 sono stati 1264 i parti, con un calo delle nascite solo del 4,8% e i parti cesarei attestati intorno al 20% indice ben al di sotto dei valori di attenzione che testimonia la qualità della struttura.
Al 15 luglio 2019 l’Ospedale di Desio ha già toccato i 633 parti.
In questi ultimi anni dopo l’avvento della riforma regionale L.R. 23/2015 come ASST Monza grande è stato l’impegno d’integrazione Ospedale-Territorio, Punto Nascita dell’ospedale di Desio e i Consultori diretti dalla dott.ssa Patrizia Zanotti.
“Particolare attenzione è stata posta alla presa in carico della donna in stato di gravidanza nell’intero percorso nascita – ha spiegato la dott.ssa Varisco – durante la gravidanza, la degenza ed il post-partum assicurando continuità assistenziale prima e dopo la dimissione. È stata elaborata una Carta dei Servizi per il Percorso Nascita aggiornata nel luglio 2018 e in tutti questi anni costituiti dei Gruppi di Lavoro per elaborare progetti, strategie e Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali per assicurare e mantenere elevati standard di cure e sicurezza”.
“Dal 2017 è attivo presso l’ospedale di Desio e dal 2018 presso tre sedi consultoriali il percorso della gravidanza a Basso Rischio Ostetrico (BRO) a gestione ostetrica – ha proseguito il dott. Orfanotti – . Questi i numeri: 403 donne incinte seguite da gennaio 2017 a giugno 2019 in ospedale e 82 da gennaio 2018 ad oggi nei consultori”.
L’ospedale di Desio con il suo efficiente e apprezzato reparto di Ostetricia e Neonatologia, è fonte di speranza, quella speranza che donano nuove vite che vengono alla luce con forza, grinta e tanta voglia di vivere.
“Anche per le gravidanze seguite nei sei consultori del Distretto di Desio i dati evidenziano la fidelizzazione al punto nascita di Desio, indice dell’integrazione Ospedale-Territorio, che si attesta in media al 51,20% ma anche con percentuali superiori al 70% per i consultori di Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Nova Milanese”.
“Sono molto soddisfatto del lavoro di squadra del Dipartimento Materno Infantile della ASST di Monza – ha voluto concludere Mario Alparone Direttore Generale della ASST di Monza – che ha opportunamente realizzato percorsi integrati Ospedale e Territorio in un momento storico dove si evidenzia il problema della denatalità su tutto il territorio nazionale, diventando così un punto di riferimento per il territorio di Desio e non solo”.
La dimostrazione che scommettere sulle nascite, nonostante le stime del calo demografico, è ancora possibile e, soprattutto, è fondamentale per cercare di dare una svolta alla situazione.
Con un record di 10 bambini nati nel giro di 24 ore, Desio ribalta le statistiche e la realtà.
Una bella notizia, di quelle che ci piacerebbe leggere ogni giorno, perchè d’altronde, che cosa rappresentano i bambini se non la nascita di una nuova speranza, di un mondo che si rinnova e si migliora.