Musica, Concerti, Spettacoli News

MTV Digital Days: la Reggia di Monza versione DJ Set

Brianza Acque

MTV Digital DaysIl programma completo del più importante Festival italiano di musica elettronica digitale in programma alla Villa Reale da Venerdì 11 e sabato 12 settembre. La terza edizione degli MTV Digital Days si tiene per la prima volta nella splendida cornice della Reggia in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il patrocinio del Comune di Monza.

L’evento,a ingresso gratuito, prevede numerose attività pomeridiane dedicate alle intersezioni tra musica, intrattenimento e innovazione, le serate sono invece destinate alla musica elettronica con i DJ Set di importanti DJ internazionali e italiani.

Il format sviluppato con MTV Digital Days è orientato a divulgare una cultura della conoscenza di tipo esperienziale, è ideato per avvicinare i giovani alle realtà più significative in ambito di innovazione e alla riscoperta dei luoghi più interessanti del Paese da un punto di vista storico e culturale anche attraverso incontri, workshop e attività collaterali.

Il complesso monumentale della Reggia di Monza, esteso per più di 700 ettari, è uno dei più vasti parchi storici d’Europa ed il maggiore tra quelli cintati da mura; al fine di garantire e mantenere l’ordine all’interno dei Giardini Reali, contesto di straordinario valore storico, architettonico e paesaggistico, in tutto il territorio della Reggia e del Parco di Monza nei giorni 11 e 12 Settembre 2015 sarà vietata la vendita ed il consumo di bevande superalcooliche così come sarà vietata la vendita di tutte le bevande in vetroInoltre, nel Parco durante le due serate dell’evento, sarà presente la Comunità Nuova Onlus che con la loro unità mobile realizzerà attività informative relative all’abuso di droghe ed alcool e loro conseguenze.

“Gli MTV Digital Days sono una scommessa che è stata vinta, grazie all’apprezzamento del mercato e alla grande partecipazione del nostro pubblico” afferma Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia.Quest’anno siamo molto felici di portare l’evento alla Reggia di Monza, una novità assoluta per gli eventi di MTV: non vediamo quindi l’ora di metterci al lavoro e ringraziamo fin d’ora il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e gli enti proprietari per il sostegno e la collaborazione”.

“Si tratta di una novità importante per la Villa Reale – commenta Roberto Scanagatti Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio -, un evento seguito da tanti giovani e meno giovani che praticano le tecnologie più avanzate per creare nuove forme di produzione artistica. L’aspetto che più ci ha convinto della manifestazione, insieme a quello di intrattenimento e alla fama di MTV, e’ l’opportunità di formazione e di scambio di conoscenze offerta ai partecipanti attraverso workshop e incontri di altissimo livello. Mi piace ricordare che quella di essere luogo di conoscenza e apprendimento è un’antica vocazione del complesso costituito dalla Reggia di Monza, come dimostra la storia dell’Isia, l’istituto d’arte che è all’origine dello straordinario percorso della Triennale di Milano e del design italiano. Una vocazione che vogliamo continuare a sostenere”. 

Il Festival trae spunto dai prestigiosi eventi internazionali e oltre a divertire ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione sia in campo digitale che musicale. Nel corso della due giorni verrà infatti dato ampio spazio a una serie di panel che si terranno entrambi i giorni dalle 15.00 alle 19.00 al Salone delle Feste e che vedranno come ospiti alcuni personaggi della musica e dello spettacolo, tra cui Francesco Facchinetti, Diana del Bufalo, Francesco Sarcina, Rocco Hunt, The Kolors, Stefano Fontana (Stylophonic), Albertino e tanti altri.

Non solo panel ma anche a una serie di workshop che tratteranno di vari argomenti legati alla musica e all’innovazione, ad esempio: “Come rendere il pubblico protagonista di un evento” a cura di 2night, media partner dell’evento e ancora “Realizzare una web radio – il progetto di Pre-Delay” curato da Naba e tanti altri interessanti temi che verranno discussi dalle 15.00 alle 20.00 di venerdì 11 e sabato 12 settembre presso la Sala del Trono della Reggia di Monza.

Inoltre, venerdì 11 settembre dalle 16.00 alle 17.45, presso il Teatrino della Reggia di Monza, sarà possibile assistere all’anteprima del film “We are your friends” che vede come protagonista Zac Efron, nei panni di Cole, un DJ di musica dance di 23 anni che sogna di diventare un dj di fama mondiale. A seguire, dalle 19.00 alle 20.00, sempre al Teatrino avrà luogo la listening session del nuovo album di Robin Schulz, “Sugar”, in uscita il 25 settembre. Il dj tedesco che in poco più di un anno ha scalato le classifiche mondiali e totalizzato oltre 7 milioni di copie vendute e 600 milioni di streaming con le sue hits “Waves”, “Sun Goes Down”, “Headlights” e “Prayer in C” (oltre 150.000 copie vendute solo in Italia).

Per partecipare alle due anteprime che si svolgono presso il Teatrino, una sala dai posti limitati, è necessario iscriversi inviando in anticipo un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: MTVdigitaldays@vimn.com. L’accesso sarà garantito a tutti coloro che avranno ricevuto un’e-mail di conferma.

Una parte importante degli MTV Digital Days è rappresentata dall’Innovation Village, aperto sia venerdì 11 che sabato 12 dalle 15.00 alle 20.00  presso La Tenda nei Giardini. L’Innovation Village ospiterà anche quest’anno alcuni tra i più interessanti progetti italiani di startupper, che saranno a disposizione del pubblico per poter sperimentare il fascino dell’innovazione tecnologica, dell’artigianato e della creatività. In particolare, segnaliamo la Mega Game Jam, attività interattiva in cui sviluppatori di videogiochi si sfideranno nella realizzazione di un boardgame con lo scopo di creare un videogioco in sole 48 ore. 

GREGOR STOECKL / MARKETING MANAGEMENTWarner Music Group Germany Holding GmbH / Alter Wandrahm 14, 20457 Hamburg, Germany +49 40 30339 421 +49 40 30339 9421

Robin Schulz, DJ tedesco in classifica in Europa con il remix di Waves, sarà alla Villa Reale di Monza venerdi sera

Come già annunciato, coloro che animeranno le due serate di musica sono alcuni tra i DJ più amati e conosciuti del panorama della musica elettronica a livello internazionale e faranno ballare il pubblico presso I Giardini della Reggia di Monza a partire dalle ore 20.00.

Venerdì 11 Settembre si esibiranno Dardust e Years Without Days, due DJ di MTV New Generation, A seguire, sarà il turno di altri tre giovani DJ: Albert Marzinotto, T.I.N.A e Not for us, finalisti della seconda edizione del talent TOP DJ, in onda su Sky Uno. Successivamente a far ballare il pubblico della Reggia ci penseranno Marnik, un duo di DJ italiani, e Benny Benassi, il dj italiano più conosciuto al mondo, vincitore di un Grammy Award e ambasciatore globale della musica elettronica italiana. Concluderà la serata di venerdì il DJ tedesco Robin Schulz che con il remix di Waves ha riscosso successo in tutta Europa e non solo.

Sabato 12 Settembre sarà il turno di altri due DJ provenienti da MTV New Generation, Matthew S e Elisa Bee che apriranno le danze della seconda serata di musica, cui seguirà l’esibizione dei Rollover Djs, i protagonisti dei party più in voga delle notti milanesi. Si aggiunge alla già ricca line up della seconda serata di musica elettronica alla Reggia di Monza il duo austriaco KlangKarussell, nome di spicco della nuova generazione elettronica formato da Tobias Reiser e Adrian Held, che ha conquistato le Top Ten di mezza Europa e Inghilterra con la hit “Sonnentanz”. La serata si accenderà poi con il dj set di Claudio Coccoluto, il più storico e autorevole dj italiano nel mondo e, a seguire,  Julio Bashmore dj britannico famoso per il suo sound house, che ha recentemente pubblicato il suo nuovo album Knockin’ Boots. A chiudere la serata di sabato il gradito ritorno di Vitalic, veterano della scena francese della generazione di Daft Punk, Cassius e Etienne De Crecy, molto attivo in tutto il mondo e  reduce dal recente Tomorrowland in Belgio.

Tutti i dettagli e il programma completo degli MTV Digital Days 2015 sono disponibili sul sito  www.mtv.it/digitaldays.

Per informazioni sull’evento visita il sito www.mtv.it/digitaldays oppure segui la pagina dedicata all’evento su Facebook. Segui MTV Italia online su mtv.it, Facebook, Twitter, Instagram e G+.

L’hashtag ufficiale è #MTVDigitalDays.

15 Claudio Coccoluto (ph. M.D'Onofrio)

Il famoso DJ italiano Claudio Coccoluto tra i protagonisti dell’evento di Monza (ph. M.D’Onofrio)

Per i due giorni degli MTV Digital Days è previsto un servizio gratuito di autobus. Le partenze degli autobus saranno dalla fermata MM1 di Sesto FS, con fermata davanti l’ingresso della Reggia di Monza e percorso inverso per il ritorno. Dalle 14.00 fino alle 19.00 sono previste due partenze l’ora, dalle 19.00 a mezzanotte quattro partenze l’ora. Dopo la mezzanotte le partenze degli autobus saranno dalla Reggia di Monza con fermata a Milano in piazzale Loreto, senza percorso inverso.

Per chi invece volesse raggiungere la Reggia di Monza con i propri mezzi, nelle immediate vicinanze del parco sono disponibili alcuni parcheggi, tra cui il parcheggio Porta Monza con ingresso da Viale Cavriga (posti a pagamento), in zona boschetti Reali in Piazza Citterio è disponibile un parcheggio con posti a pagamento e liberi.

È possibile arrivare a Monza anche in treno. Dalla stazione, la Reggia è raggiungibile o a piedi in 15/20 minuti oppure con il servizio di Courtesy Car GRATUITO di Nuova SEAT Ibiza che offre un servizio di transfer per raggiungere gli MTV Digital Days. Una flotta di Nuove SEAT Ibiza, guidate da driver esperti, saranno a servizio del pubblico che arriva alla stazione di Monza, per un passaggio gratuito verso Villa Reale. Una hostess accoglierà i partecipanti e organizzerà i transfer. La registrazione al servizio sarà effettuata direttamente in loco. Il servizio sarà disponibile anche per il rientro, dalla Reggia alla stazione centrale di Monza, solo fino alle ore 22. Le Nuove SEAT Ibiza saranno collocate nel posteggio del Serrone e il pubblico potrà recarsi direttamente lì per organizzare il proprio rientro. Il servizio di Courtesy Car sarà attivo dalle ore 13.00 alle ore 22.00 dell’11 e del 12 settembre.

Inoltre, solo ed esclusivamente in occasione delle due giornate degli MTV Digital Days 2015, la Reggia di Monza effettuerà uno sconto speciale del 50% sul prezzo intero del biglietto della mostra Nomachi. Le vie dell’anima, allestita presso il Serrone della Villa Reale. L’orario di apertura della mostra sarà prolungato fino alle 24.00, la biglietteria chiuderà invece alle 23.00. Il bookshop di Villa Reale resterà aperto fino alle ore 24.00.

Per informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.mtv.it/digitaldays oppure seguire la pagina ufficiale dell’evento su Facebook. L’hashtag ufficiale è #MTVDigitalDays. MTV Italia online su mtv.it, Facebook, Twitter, Instagram e G+

Gli sponsor degli MTV Digital Days 2015 sono, in qualità di Main Sponsor: Tim Young&Music e Seat, come Official Sponsor: Samsung e Tuborg. I supporter dell’evento sono Gillette Venus e i contributor IAAD e Notorius (per il film “We are your friends”).

Media Partner degli MTV Digital Days 2015 sono: Radio 105, DJ Mag, Fimi, 2night, Fabrique, Naba e SAE Institute.

Programma attività MTV Digital Days 2015 (aggiornato al 9 settembre)

Panel – Salone delle Feste

Venerdì 11 Settembre

15.00 – 16.00 “Keynote” con Jean Michel Jarre

16.00 – 17.00 “Dal Web a personaggi di spettacolo” con Francesco Facchinetti e Diana del Bufalo

17.00 – 18.00 “Da MTV New Generation a Star della musica” con Francesco Sarcina e Dardust

18.00 – 19.00 “Diventare un DJ di successo” con Stefano Fontana (Stylophonic) e Albertino

Sabato 12 Settembre

15.00 – 16.00 “Lucio Dalla e l’Hip Hop – l’incontro di due linguaggi” con Franco Godi e Rocco Hunt

16.00 – 17.00 “Sempre connessi: come utilizziamo la tecnologia” con Antonio Bosio e The Kolors

17.00 – 18.00 “La diffusione e l’ascolto di musica nell’epoca dello streaming” con Alessio Bertallot e Enzo Mazza

18.00 – 19.00 “Il valore artistico e sociale della musica elettronica” con Claudio Coccoluto

 

Workshop – Sala del Trono

Venerdì 11 Settembre

15.00 – 16.30 “Come rendere il pubblico protagonista di un evento” (a cura di 2night)

16.45 – 18.15 “Realizzare una Web radio – il progetto Pre-Delay” (a cura di Naba)

18.30 – 20.00 “Come produrre un dancefloor interattivo” (a cura di FireTechCampItalia)

Sabato 12 Settembre

15.00 – 16.30 “Orientamento alla realtà aumentata” (a cura di Accademia+)

16.45 – 18.15 Introduzione alla tecnica tradizionale del DJ  (a cura di Accademia italiana DJ)

18.30 – 20.00 Electronic Music Production: metodi di produzione (a cura di SAE Institute)

 

Screening – Il Teatrino

Venerdì 11 Settembre dalle 16.00  alle 17.45

Anteprima del film “We are your friends” con Zac Efron, distribuito da Notorious Pictures

Listening Session – Il Teatrino

Venerdì 11 Settembre dalle 19.00  alle 20.00

Anteprima del nuovo album di Robin Schulz “Sugar” (a cura di Warner Music Italy in collaborazione con SAE Institute)

Per partecipare alle due anteprime che si svolgono presso il Teatrino, una sala con posti limitati, è necessario iscriversi inviando in anticipo un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: MTVdigitaldays@vimn.com.  L’accesso sarà garantito a coloro che avranno ricevuto un’e-mail di conferma.

 

Special event  – Il palco nei Giardini

Venerdì 11 Settembre dalle 17.00 alle 18.00

StrapParty Team Tuborg Tour” con il vincitore del concorso Tuborg

Sabato 12 Settembre dalle 17.00  alle 18.00

“Reale vs virtuale (Game Therapy Preview)” con FaviJ, Federico Clapis, Leonardo De Carli, Zoda e con Maurizio Merluzzo

Special event – Sala dei Convegni ingresso Teatrino

Venerdì 11 Settembre dalle ore 11.00

IAAD: “Test d’ingresso nuovo corso di laurea in Digital Communication ”

Dalle 18.00 allo Stand IAAD: “Proclamazione vincitori concorso borse di studio IAAD”

Special event  – Sala à Manger

Venerdì 11 e Sabato 12 Settembre dalle 9.00  alle 19.00

“Mega Game Jam”(a cura di T-Union)

Innovation Village – La Tenda nei Giardini

Venerdì 11 e Sabato 12 Settembre dalle 15.00  alle 20.00

Accademia+, BattlesTunes, Elettra Robotics Lab, FabLab Milano, Feel the music, see the music, FireTechCampItalia, Flock’in, Frankeinstein Garage, Glitch Factory, GoGoBus, Guestar, Makerland, MEG, Miocugino, Monster GoDj e Mupin

 

Electro Night – I Giardini

Venerdì 11 Settembre

20.00 – 20.30 Dardust (MTV New Generation)

20.30 – 21.00 Years without Days (MTV New Generation)

21.00 – 22.00 Albert Marzinotto + T.i.n.a + Not for Us

22.00 – 23.00 Marnik

23.00 – 00.00 Benny Benassi

00.00 – 01.00 Robin Schulz

Sabato 12 Settembre

19.00 – 19.30 Matthew S (MTV New Generation)

19.30 – 20.00 Elisa Bee (MTV New Generation)

20.00 – 21.00 Rollover DJs

21.00 – 22.00 KlangKarussell DJ Set

22.00 – 23.00 Claudio Coccoluto

23.00 – 00.00 Julio Bashmore

00.00 – 01.00 Vitalic DJ Set

 

Print Friendly, PDF & Email